“Perché l’amministrazione comunale impedisce ai nostri agricoltori di intervenire con i propri mezzi e trattori per sanificare strade e piazze di Bitonto e frazioni? È una pratica virtuosa che sta avvenendo in tutta Italia, autorizzata dalla Protezione Civile per contribuire a contenere il contagio da Coronavirus. Davvero ci sembra assurdo e immotivato il veto arrivato da Palazzo Gentile ad un’azione volontaria e molto utile in questo momento di emergenza sanitaria”. Così Forza Italia Bitonto.
“L’uso di irroratori, nebulizzatori e atomizzatori agricoli – spiegano i forzisti – è stato consentito per distribuire in maniera più capillare acqua disinfettante che contiene un presidio medico chirurgico approvato dal Ministero della Salute”.
“In molti comuni italiani e pugliesi questa disinfezione è stata autorizzata ed attuata in piena sicurezza, e i cittadini ne sono contenti e rassicurati. Perché la stessa opportunità viene negata ai bitontini?”, domandano il consigliere regionale Domenico Damascelli e la consigliera comunale Carmela Rossiello.
“I trattori, grazie alle loro dimensioni ridotte, possono arrivare dove i mezzi industriali sono impediti: strade strette e zone dissestate. I nostri agricoltori non chiedono altro che di potersi rendere utili, offrendo gratuitamente un servizio alla collettività. Perciò ringraziamo il mondo agricolo per la pronta disponibilità e la generosità che ha manifestato, e chiediamo con forza che il sindaco, come primo tutore della salute pubblica, autorizzi subito il loro intervento per la sanificazione di strade e piazze che appartengono al a tutti noi”, conclude Forza Italia Bitonto.