A seguito dell’assemblea regionale del Coordinamento NOTriv – Terra di Bari, il circolo ARCI Train de Vie invita le associazioni e la cittadinanza tutta a partecipare all’incontro del 7 Marzo ore 18.30, presso la sede del circolo situata in Via Giosuè Carducci n. 11, per costituire un “Coordinamento SI referendum 17 Aprile”, allo scopo di informare e portare al voto quanta più gente possibile, in modo da raggiungere il quorum necessario all’abrogazione dell’articolo 6 comma 17 del codice dell’ambiente.
Il 14 febbraio a Roma si è tenuta la seconda Assemblea Nazionale NoTriv nella quale si è ragionato in merito alle modalità e alle forme con cui il percorso verso ilReferendum NoTriv – VERSO IL SÌ – deve proseguire.
La firma arriva prima ancora che la Consulta si pronunci su altri due quesiti referendari, attraverso cui sei Regioni hanno promosso ricorso per il conflitto di attribuzione, e che qualora riammessi si tornerebbe nuovamente a votare.
Un dato è ormai certo: il 17 aprile saremo chiamati a votare SÌ.
Se pur vero che si voterà su un solo quesito – il quesito sulla durata dei permessi di ricerca – l’unico sopravvissuto, al momento, alle strategie messe in campo dal Governo affinché questo referendum non venisse celebrato, quel “SÌ” ha un valore di più ampio respiro: un primo passo con il quale i territori possono mettere in discussione la Strategia Energetica Nazionale imposta dall’alto.
Certi della risposta positiva e della voglia di rendersi cittadini attivi, vi aspettiamo.