Certificazoni informatica per tutti alle Officine Culturali. Il laboratorio urbano di Bitonto, in gestione alla Ulixes scs, infatti, è diventato centro autorizzato al rilascio delle certificazioni informatiche EIPASS, European Informatics Passport (passaporto europeo di informatica), programma internazionale di certificazione informatica erogato da CERTIPASS in tutto il mondo. Non solo, dunque, lezioni di informatica in aula ma anche esami in sede per quanti vorranno migliorare la propria formazione e qualificare le proprie competenze informatiche.
Le Officine Culturali, che già in passato hanno curato corsi di informatica per adulti con altre certificazioni europee di informatica, potranno infatti rilasciare i titoli EIPASS, riconosciuti come crediti formativi nell’ambito scolastico ed accademico, validi come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e validi, quindi, come punteggio in bandi, concorsi e graduatorie.
Da gennaio 2015 sarà possibile seguire le lezioni del programma EIPASS 7 Moduli, che permette di ottenere la certificazione europea di informatica più richiesta. Il corso si terrà ogni martedì e venerdì, dalle 15.00 alle 17.30, per un durata di 56 ore, per circa tre mesi di lezione. Il calendario potrà subire modifiche in base alle esigenze dei corsisti e dei docenti. Le lezioni e gli esami si terranno nella sala pc delle Officine Culturali, con 16 postazioni individuali, e saranno a cura dei formatori e certificazioni Ei-Pass. Per chi vorrà, sarà possibile, fin da subito, sostenere gli esami in sede, preparandosi in forma autonoma con il materiale e le simulazioni d’esame messe a disposizione da CERTIPASS.
Le Officine Culturali potranno, su richiesta, attivare ulteriori corsi per altre certificazioni informatiche: LIM, docenza digitale, pubblica amministrazione, junior e molte altre ancora, utili per qualificare il proprio cv, per il riconoscimento di punteggio nelle graduatorie e nei bandi, per i crediti formativi a scuola e all’università.
I corsi e l’accesso agli esami sono a pagamento. Sconti e agevolazioni saranno assicurati per minori, disabili e per coloro che non hanno conseguito il diploma. Ulteriori agevolazioni potranno essere concordati con enti pubblici, enti di formazione e associazioni, anche in base al numero dei candidati.
Per informazioni sui corsi, i programmi, il calendario, i costi e l’iscrizione sono disponibili qui http://bit.ly/1uFO8ic
Per tutte le altre attività del Laboratorio Urbano, www.officineculturali.it