Dal Partito democratico di Bitonto riceviamo e pubblichiamo.
Il PD di Bitonto ribadisce la sua convinta contrarietà sulla scelta di alienare le quote societarie di ASV del Comune di Bitonto operata dall’Amministrazione Abbaticchio.
Il Documento Unico di Programmazione, appena approvato, contiene, a nostro avviso, alcune inesattezze.
Esso, infatti, fa riferimento alla nuova Spa Servizi Ambientali per il Nord Barese, ma trascura un aspetto sostanziale: quella società è ancora un fantasma. In effetti, al momento, la SANB esiste solo sulla carta, allo stato di mero atto costitutivo. È solo bolli e firme, non opera e quindi non è in condizione di espletare la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani per la nostra Città. Sul portale della società non risultano, tra l’altro, attività, servizi, performance. Il Comune di Bitonto ha sbagliato in questi anni a non assumere il totale delle quote ASV, liquidando i soci privati, pur sapendo che,una legge nazionale di razionalizzazione degli enti partecipati che assorbono risorse degli enti locali, era nell’aria. All’Amministrazione Abbaticchio sarebbe bastato un banale monitoraggio per evitare di ritrovarci in questa situazione. Si sarebbe potuto fare di tutto per mantenere l’Asv, invece di celebrare, oggi, le esequie di quella che era invece una risorsa per la comunità bitontina.Rispetto alle giustificazioni del Sindaco comparse sul suo profilo facebook, è doveroso fare alcune precisazioni. Non corrisponde al vero che “la sua amministrazione non voglia vendere la quota comunale dell’ASV”, perché questo, come si vede, è già stato deliberato.
Non è affatto scontato che i dipendenti “continueranno a lavorare sempre e comunque” e alle stesse condizioni odierne.
È falso che la liquidazione dei soci privati ricadrebbe sulle tasche dei Bitontini, perché l’ASV detiene un patrimonio di milioni di euro, compreso un suolo edificabile, in pieno centro cittadino, stimato milioni di euro, che sarebbe potuto entrare in un’ ipotetica trattativa.Cosa accadrà ora a questo ingentissimo patrimonio? Cosa sarà di quel suolo?La verità è che questa Amministrazione si limita a gestire solo l’ordinario, senza dimostrare di essere in grado di progettare una visione lunga sulle sfide decisive per la nostra comunità. E questa vicenda, ahinoi, ne è l’ennesima dimostrazione.