Partite per Ferragosto? Proviamo a darvi alcuni consigli prima di mettervi alla guida. Prendetevi cura della vostra auto. Controllate il livello dell’olio, del liquido di raffreddamento, lo stato e la pressione degli pneumatici. Prima della partenza sarebbe bene anche dare un’occhiata ai freni, allo stato degli ammortizzatori e del climatizzatore.
Non partite senza… Non partite senza i documenti dell’auto: revisione, assicurazione e patente di guida. Verificatene, soprattutto, la scadenza.
Guidate in sicurezza sempre. È importante mantenere le distanze di sicurezza, mantenere entro i limiti di velocità. Ormai il navigatore di Google, oltre a segnare i limiti di velocità segnala anche le strade più trafficate (mediante segnalatori rossi o gialli) e incidenti e indica eventuali e possibili strade alternative. Per i viaggi all’estero è sempre il caso di informarsi, inoltre, su eventuali norme stradali diverse così da non rischiare sanzioni e incidenti.
Pianificate. Pianificate le partenze in modo intelligente, evitando le punte di traffico e le ore più calde della giornata.
Cosa evitare? Evitate di mettervi alla guida in ciabatte o infradito: questo tipo di scarpe sono vietate alla guida da una legge del 1993. Evitate di guidare in stato di alterazione (alto tasso di alcol o droga) e con gli smartphone tra le mani: al messaggio su whatsapp risponderete appena scesi dall’auto.
Tutti in sicurezza. Ricordate di indossare la cintura di sicurezza e di mettere i bambini negli adeguati seggiolini auto: potrebbe salvarvi la vita in caso di incidenti.