Dal Gruppo regionale di Forza Italia riceviamo e pubblichiamo.
“La situazione è molto più grave di quanto non si voglia far apparire: il Parco Regionale di Lama Balice meriterebbe seri approfondimenti anche perché qualcuno sta scappando. L’assenza di ieri dalla Commissione regionale Ambiente di qualsiasi referente del Parco e del Comune di Bitonto è un sintomo gravissimo”.
Così il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, durante la riunione della V Commissione consiliare di oggi alla presenza dell’assessore regionale Curcuruto. “Una situazione surreale –aggiunge- che stiamo denunciando da tempo, persino nel Consiglio comunale di Bitonto dal 30 settembre 2015. C’è stato un abuso edilizio nei perimetri del parco e questo è grave. Ma lo è ancor di più il fatto che un evento di così chiara illiceità sia stato cancellato: la costruzione abusiva è stata rimossa in fretta e furia dopo le denunce e i responsabili non sono stati individuati. È assurdo che i rappresentanti del Comune, avvisati dal presidente dell’ente parco, e del Parco non si presentino nelle sedi istituzionali della Regione quando convocati. Una condotta istituzionalmente immatura e irritante. Come può essere che nessun rappresentante comunale, politico e tecnico, non fosse disponibile oggi? Tanto basta per richiedere con forza che la Giunta regionale faccia sentire la sua autorevolezza, esercitando i pieni poteri di vigilanza e controllo”.
“Formalizzo –ha concluso Damascelli- la richiesta di una nuova audizione, affinché vi partecipino i rappresentanti dei due enti, che oggi hanno ritenuto di dare forfait”.