La palestra dell’Istituto comprensivo Carmine Sylos? Finalmente finita. Anzi no, quasi.
Dopo le polemiche dei mesi scorsi per una vicenda che ha fatto discutere e, forse, poteva essere gestita meglio, la palestra della storica scuola cittadina torna a far parlare di sé. Dopo l’avvio, infatti, dei tanto attesi lavori nei mesi scorsi – si era in primavera – il sindaco Michele Abbaticchio ha annunciato “l’ennesima opera completata”, ma in realtà proprio così non sarebbe visto la (parziale) smentita di una docente dell’istituto.
Dove eravamo rimasti. La (fastidiosa) questione della palestra della centralissima scuola secondaria di primo grado cittadina scoppia due anni e mezzo fa. È il gennaio 2017 quando una abbondante nevicata ha fatto emergere non pochi danni strutturali alla struttura, rendendola inagibile. Come se non bastasse, inoltre, sette mesi dopo, in una notte di agosto, è scoppiato un incendio che ha reso ancora più difficile la situazione, sempre a discapito degli studenti e del loro (sacrosanto) diritto di poter svolgere attività fisica.
Le polemiche corrono da destra e sinistra, sia sui presunti ritardi nella reattività da parte di Palazzo Gentile, sia sulla gestione complessiva della vicenda, con non pochi botta e risposta tra l’amministrazione comunale, dirigente scolastico e parte del corpo docente (leggi qui articolo https://bit.ly/2QK2zWs) sul come e dove far svolgere agli iscritti – 44 classi – l’attività motoria.
In primavera, ad aprile, finalmente, il cantiere diventa realtà.
Il sindaco “trionfante” su Facebook. Ieri l’altro, il primo cittadino, sul profilo Facebook personale, ha annunciato, in un mix di trionfalismo e polemica, che c’è da festeggiare “l’ennesima opera scolastica completata”, con tanto di “ai posteri il giudizio, ai ragazzi il ritorno nella loro palestra”. Vicenda conclusa, finalmente? In realtà, a quanto pare, non sarebbe proprio così.
“I lavori non sono stati consegnati”. Al sindaco ha risposto, ieri, sempre su Facebook, una docente della scuola, Rosanna Castellano. Smentendo (in parte) l’euforia dell’inquilino di Palazzo Gentile. “Solo per amore di verità pubblico questi dettagli della palestra della Sylos, i cui lavori non sono stati ancora completati con la consegna ufficiale alla scuola. Quindi, in buona sostanza, abbiamo avuto solo la ritinteggiatura interna ed il rifacimento della guaina del solaio, l’impianto termico era e resta non funzionante. Nessuna “nuova meraviglia” da inaugurare, se vogliamo restare coi piedi per terra”.
La docente, contattata dalla nostra testata, prosegue e precisa: “Sulla fine dei lavori non si sa nulla, ma crediamo sia imminente anche perché ormai hanno fatto l’indispensabile, il resto non impedisce di dichiarare l’agibilità”.
I ragazzi, quindi, dopo le vacanze, potranno riabbracciare la loro palestra? “Dopo la consegna con la chiusura dei lavori, senza questa procedura nessuno potrà entrare. Ma credo che si muoveranno, anche perché premono le società sportive per l’utilizzo pomeridiano”.