“Pur apprezzando l’interesse dell’amministrazione comunale di Bitonto a stringere «accordi direttamente con gli acquirenti privati dei locali in questione per destinarli ad attività coerenti con quelle della Galleria nazionale della Puglia», questa amministrazione ritiene tuttavia quanto mai indispensabile acquisire in via definitiva al demanio dello Stato tutti i locali di palazzo Sylos Calò ancora di proprietà privata, al fine di consentire un adeguato allestimento e la completa valorizzazione e fruizione delle collezioni museali, in virtù anche delle nuove acquisizioni”. È quanto si legge in una risposta scritta del Sottosegretario di Stato per i Beni e le attività culturali e il turismo, Antimo Cesaro, a un’interrogazione presentata nella XVII Legislatura da Francesco Cariello (M5S).
Il sottosegretario indica pure le risorse a cui il Ministero dei Beni Culturali attingerà per far fronte all’acquisto e cioè il capitolo 7505 del bilancio del Ministero (nel quadro della programmazione 2014-2016) più i fondi stanziati per il programma Magna Grecia.
“Sono soddisfatto – dichiara Cariello – per aver contribuito da parlamentare al rilancio dell’identità culturale della città di Bitonto. Ora da cittadino metto a disposizione la mia esperienza per discutere sui progetti di sviluppo”.