Domani gli studenti delle classi 3B, 4B e 5B indirizzo classico- curvatura biomedica del Liceo Classico C. Sylos di Bitonto parteciperanno ad un evento unico nel suo genere. In seno alle attività previste dai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), i ragazzi si recheranno presso il ristorante “Il Patriarca”, dove docenti e ricercatori del Dipartimento Interdisciplinare di Medicina (Direttore Prof. Roberto Catanesi) dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, coordinati dal Professor Antonio Moschetta, ordinario di Medicina Interna, dialogheranno con loro sul tema: Nutrizione e metabolismo; prevenzione e predizione del rischio cardiovascolare ed oncologico.
L’appuntamento prevede interventi mirati sul tema, attraverso la proiezione di diapositive esplicative e spiegazioni frontali; seguirà uno “show cooking” promosso dall’ottimo padrone di casa, lo chef Emanuele Natalizio, che, coadiuvato dal professor Moschetta, preparerà gratuitamente per gli studenti pietanze perfettamente coerenti con l’intento divulgativo di una sana alimentazione, secondo i dettami della dieta mediterranea. Nel pomeriggio gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con giovani neolaureati in Medicina e Chirurgia, autori di tesi di laurea sperimentali.
L’auspicio dell’iniziativa è quello di offrire agli studenti liceali che hanno scelto l’indirizzo biomedico l’occasione di confrontarsi sul tema della sana alimentazione e sui rischi legati ad uno stile di vita non corretto.
In un contesto inusuale, ma certamente affascinante, i ragazzi potranno cogliere l’occasione per riflettere sulle loro scelte future in ambito universitario e lavorativo, per partecipare in maniera attiva ad un’iniziativa poliedrica e, perché no, per assaggiare i prodotti tipici della nostra terra.