Sino al 22 settembre per la Settimana Europea della mobilità sostenibile (European Mobility Week, EMW) Bitonto propone un programma ricco di eventi, workshop e attività per sensibilizzare i cittadini ai temi della mobilità urbana sostenibile e promuovere politiche virtuose.
Il tema di quest’anno, “Save Energy” (risparmiare energia), è dedicato alla possibilità di affrontare efficacemente i problemi legati all’energia grazie ai trasporti pubblici, agli spostamenti a piedi e in bici, alla mobilità attiva. L’invito è a riflettere sul contributo che la mobilità sostenibile può dare per ridurre i costi dell’energia in un contesto internazionale condizionato dal conflitto russo-ucraino e dall’obiettivo che l’Europa si è dato di un cambiamento delle politiche energetiche verso un climate-neutral future per il 2050.
Il programma di iniziative sarà aperto in serata (ore 19) nell’atrio della Biblioteca comunale con “SEMS 2023: Pronti, partenza via!”, evento di presentazione di tutti gli appuntamenti della Settimana.
Per l’Amministrazione comunale è previsto l’intervento dell’assessore alla Pianificazione urbana strategica, Francesco Brandi, il quale saluta il ritorno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (SEMS) a Bitonto come propizio “perchè la città ha bisogno di pensare al suo futuro in maniera diversa”.
“È sotto gli occhi di tutti – afferma Brandi – che ormai il vecchio modo di spostarsi in città (con le auto private) è incompatibile con uno standard accettabile di vivibilità. Lasciare l’auto in garage è l’atto più politico che ciascuno di noi può compiere giornalmente. Dal punto di vista della salute pubblica, di quella personale, dal punto di vista ecologico – ambientale, urbanistico, sociale, geopolitico, e altro ancora”.
“Tocca a ognuno di noi – aggiunge l’assessore – fare per primi la propria parte nel quotidiano, se si vuole raggiungere l’obiettivo di risparmiare energia, come suggerisce il tema scelto quest’anno per la SEMS”.
Di seguito il dettaglio degli eventi della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile organizzati da numerose realtà associative e cooperative operanti sul territorio (Ulab, Meo Romeo, Fatti d’arte, Fare Verde, The Circle, Ulixes, Ambiente è Vita, Legambiente, ACA, ConHome, 2hands) in collaborazione con l’Amministrazione comunale.