DEL DOTT. FEDERICO ZANGA
Lo scopo di questa rubrica è parlare di alimentazione e nutrizione per il benessere e la salute, semplificando e rendendo fruibili alla comunità, nozioni scientifiche che potrebbero essere difficili da comprendere ai più.
Al giorno d’oggi la parola dieta, è sulla bocca di tutti, ma già Ippocrate, (460-377 a.C.) il padre della medicina, a suo tempo enunciava così: “Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute”. In soldoni: noi siamo quello che mangiamo, come diceva il filosofo Feuerbach.
Nonostante possano sembrare dei concetti alquanto semplici, le informazioni in campo alimentare che ci provengono dai social, tv, giornali, web e canali di comunicazione vari, sono spesso numerose e al tempo stesso molto contrastanti tra loro su uno stesso argomento, incappare e condivider delle fake news, è molto facile.
Cercherò quindi di fare chiarezza su queste tematiche, in qualità di Biologo Nutrizionista in primis ma soprattutto di grande appassionato di lifestyle e benessere psicofisico, basandomi sulle più recenti ricerche scientifiche e linee guida internazionali in campo alimentare e dietetico. Innanzitutto è bene fare subito chiarezza e distinzione tra alimentazione e nutrizione: nel primo caso infatti noi ci preoccupiamo di ingerire del cibo commestibile unicamente per sostentamento, nel secondo invece, ci preoccupiamo di introdurre tramite gli alimenti, tutti i nutrienti necessari al fine di essere in buono stato di salute.
Se a primo impatto queste due parole possono sembrare dei sinonimi, non lo sono affatto, si tratta infatti di una importante distinzione qualitativa, che fa la differenza in termini di salute per il nostro organismo. Se vogliamo dunque avere uno stile di vita virtuoso, sentirci bene e soprattutto prevenire e al tempo stesso migliorare il decorso delle patologie cronico-denerative, ovvero quelle tipiche dei nostri tempi, ben diverse da quelle infettive protagoniste dei secoli scorsi, dobbiamo nutricirci correttamente.
Assimilata subito questa importante distinzione, seguiranno periodicamente e con cadenza bisettimanale, delle “pillole” di benessere, sulle più svariate tematiche nutrizionali, dalle condizioni patologiche, all’esercizio fisico, al fine di essere informati e aggiornati correttamente, in modo da potersi districare al meglio, nel complesso e tortuoso campo della nutrizione.