A seguito di ordinanza comunale, era stato prescritto, entro il primo giugno 2018, il taglio e l’estirpazione di erbacce, sterpaglie e rovi prospicienti le strade comunali.
Il 7 giugno scorso, verso le 13.00, invece alto si è levato il fumo di incendio, proveniente da alcuni fondi prospicienti la pubblica via Sant’Aneta. Fumo e calore hanno addirittura invaso, oltre le residenze viciniore, anche viale Europa, strada ad alta percorribilità veicolare, ma che oggi è sempre più frequentata da ciclisti e podisti.
Tanti i disagi per i residenti e passanti e, solo a seguito di tempestiva segnalazione all’Ufficio dei Vigili Urbani, le fiamme sono state domate (Via Sant’Aneta, Bitonto, fotografia del 12 giugno 2018 a cura di arch. Donatella Chieco).
Questo è solo uno degli innumerevoli episodi verificatisi negli ultimi anni nella zona artigianale della nostra città e si rammenta che il Codice Civile vieta di propagare fumi e calore, superiori alla normale tollerabilità, tanto nelle proprietà dei vicini quanto nella strade pubbliche.