Non solo PUA, ma anche servizi anagrafici.
Ora, i cittadini di Palombaio e Mariotto avranno la possibilità di richiedere e ricevere, direttamente dalla loro delegazione, i certificati anagrafici.
La novità, fortemente voluta dall’amministrazione comunale e dai delegati sindaci Lillino Avellis e Sergio Ragno, risponde finalmente alle richieste dei residenti nelle frazioni.
Dopo la chiusura, causata dall’emergenza Covid, le delegazioni torneranno ad aprire i battenti già dalla prossima settimana, per offrire ancora più servizi.
Entrambe le sedi (quella di Palombaio si sposterà a due passi dalla chiesa, per essere ancora più centrale), “sono state dotate di rete Wifi, pc e stampanti, indispensabili per offrire servizi ai cittadini” ha spiegato la vicesindaco Marianna Legista.
Le delegazioni saranno aperte il martedì e mercoledì mattina a Palombaio e il giovedì e venerdì a Mariotto.
Grazie ai volontari del Servizio Civile, palmaristi e mariottani potranno avere assistenza digitale ed essere aiutati nell’uso dello Spid o del PagoPA.
Le richieste e il rilascio dei certificati sarà reso possibile anche grazie alla presenza in loco dei delegati sindaci, autorizzati. “Stiamo lavorando per portare lì, almeno una volta alla settimana, anche un dipendente comunale”.
Impossibile però il rilascio delle carte d’identità. “Possiamo fare verifica su numero della popolazione per avere altre postazioni per carta d’identità – ha spiegato Legista -. Per il momento, si potrà solo prenotare per avere un appuntamento all’ufficio anagrafe di Bitonto”.
“Sindaco e vicesindaco si sono mostrati da subito sensibili alle problematiche dei cittadini delle frazioni – ha commentato Lillino Avellis -. Io e Sergio Ragno abbiamo premuto per accelerare i tempi”.
“Le frazioni sono priorità sotto tutti gli aspetti e lo stiamo già vendendo dalle piccole cose. Non saranno fuori dal sistema di vita della città” ha concluso il delegato sindaco di Palombaio.
Orgoglioso dell’importante traguardo, anche Sergio Ragno. “Con l’apertura della delegazione comunale – ha commentato il delegato sindaco di Mariotto -, si va a fornire un servizio ai cittadini che mi è stato chiesto sin dai primi momenti di approccio a questa bellissima esperienza”.
“Mi auguro che in futuro si implementino sempre più questi servizi, in modo tale da rendere gli uffici delle frazioni completamente autonomi, evitando flussi di utenti negli uffici centrali di Bitonto, che inevitabilmente causano problemi di traffico automobilistico, parcheggi”.
Alcune novità sono già in cantiere, ma per il sindaco Francesco Paolo Ricci “la ciliegina sulla torta sarebbe garantire la presenza di un presidio di Polizia Locale”. “Pensare all’H24 al momento è follia – ha ammesso -, ma con concorso, vedremo cosa riusciremo a fare per rispondere alle richieste dei cittadini”.
Tra i sogni del primo cittadino, anche l’apertura di un centro prelievi, come già succedeva anni fa. Ipotesi su cui si sarebbe già confrontato con l’ASL.