Dopo due anni di pandemia che ci ha impedito di vivere momenti di condivisione e di intersezione, quest’anno finalmente i tre pressi di scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Modugno Rutigliano Rogadeo di Bitonto (plesso via P. Togliatti, plesso via D. Urbano, plesso piazza Rodari) hanno potuto riprendere le loro vecchie abitudini.
Mercoledì 26 ottobre 2022 nella palestra della scuola primaria di via Amendolagine si è svolto l’evento code week dal titolo “Programmare è un gioco“.
I bambini suddivisi in gruppi di misti di 5 anni provenienti dai tre plessi di scuola dell’infanzia, guidati dalle docenti curricolari e di sostegno, ci sono dilettati in attività ludiche improntate allo sviluppo del pensiero computazionale.
Ruotando tra le diverse postazioni predisposte hanno usato i materiali messi a loro disposizione quali frecce direzionali, palette colorate, tessere per progettare ed eseguire sequenze di codici. Hanno anche eseguito percorsi utilizzando i reticoli, i tappetini colorati, i cerchi. Hanno inoltre portato a spasso per la sua città Dock, un robottino ricevuto in dono da ciascun plesso dal dirigente scolastico Michele Bonasia.
All’evento sono state invitate ad assistere le rappresentanti di ciascuna sezione le quali hanno potuto notare l’entusiasmo dei bambini, che come sempre si sono integrati gli uni agli altri e si sono divertiti a cantare ballare giocare tutti insieme, nonché la passione delle docenti nel proporre le varie attività di coding unplugged a ciascun gruppo.