“Siamo in attesa della ‘svolta buona’ del governo Renzi che tuttavia finora non ha voluto fare alcun confronto con le parti sociali. E un Paese che non ascolta i sindacati fa un passo indietro nella democrazia e nella ricerca di un cambiamento epocale sotto il profilo politico, economico e sociale”.
E’ il pensiero espresso dal segretario generale della Confsal (Confederazione Generale Sindacati Autonomi Lavoratori) Marco Paolo Nigi durante il convegno tenutosi a Bari sul tema: “Riscoprire il senso della responsabilità politica, della legalità e della equità sociale”.
Nigi commenta così il recente Def (Documento di economia e finanza) varato dal governo: “Non si parla affatto di riforme. Non è chiaro se e come saranno erogati i famosi 80 euro in busta paga, una provvedimento che esclude i pensionati e alcune categorie. Dobbiamo ancora capire da dove verranno prese le risorse per la necessaria copertura. Il sistema Italia peggiora sempre più. Solo il 35 per cento delle famiglie riesce ad arrivare alla fine del mese, una percentuale che rischia di assottigliarsi. E’ assurdo continuare a tassare i poveri, colpire i piccoli risparmiatori mentre andrebbe riformulata la progressività delle aliquote per i redditi oltre i 75 milioni di euro”.
La Confsal fissa gli obiettivi prioritari: “Noi puntiamo in alto e continueremo a fare le nostre proposte – sottolinea Nigi -, per il rilancio della crescita economica e occupazionale, la valorizzazione sociale e civile dei lavoratori, l’equità reale del fisco che va garantita anche attraverso una seria lotta all’evasione fiscale da portare a livello dell’Eurozona. Bisogna diminuire le tasse, ma allo stesso tempo è indispensabile incentivare la lotta contro i grandi evasori fiscali ed il sommerso”.
Infine il segretario regionale della Confsal, Vito Masciale: “La Puglia ha bisogno di interventi strutturali per ridare linfa all’economia e al sistema produttivo in modo da salvaguardare l’occupazione e creare nuovi posti di lavoro. La politica deve saper dare risposte alla domanda di futuro che arriva forte dalla società”.