“Nessuno scempio in atto. Solo un intervento di sfoltimento per conciliare le esigenze di ingombro vegetazionale rispetto al passaggio veicolare e pedonale”.
Dopo la polemica circa la manutenzione del verde in viale Giovanni XXIII, è il neo assessore all’Ambiente, Giuseppe Santoruvo, a chiarire la situazione.
Ecco il testo della sua nota:
“È pur vero che in questo periodo gli alberi non devono subire defogliazioni. Il problema è però conciliare le esigenze di ingombro vegetazionale rispetto al passaggio veicolare e pedonale, con i rami che spesso entrano nei balconi e tolgono la luce.
Anche lo stesso agronomo Claudio Gravinese, intervenuto sulla vicenda, ha dichiarato che “le potature in atto non sembrano molto aggressive”.
Appena insediatomi ho chiesto, per il tramite degli uffici all’azienda che si occupa della manutenzione del verde nella nostra città e all’agronomo che segue i lavori, sollecitato da numerosi cittadini, di intervenire nel modo in cui si sta facendo.
Spero che questo chiarimento non sia foriero di ulteriori critiche e polemiche, perché spesso sembra si voglia criticare a prescindere”.