È pari a 900 kg il maxi sequestro di droga portato a termine dalla squadra mobile di Bari, a Ruvo di Puglia.
In una stalla abbandonata, nelle campagne al confine tra il territorio di Bitonto e quello di Ruvo (all’incrocio tra la sp 36 e la sp 151), sono stati colti nella flagranza di reato due uomini di 48 e 44 anni, entrambi di Bitonto – residenti rispettivamente nelle frazioni di Mariotto e Palombaio – mentre stavano pesando, stoccando e confezionando cartoni marijuana, pronta per essere portata via. Una parte della droga era stata già ripartita in numerosi scatoloni e buste pronte per essere trasportate.
Inoltre, ammassato al suolo, vi era ulteriore stupefacente che doveva essere ancora lavorato. Se immessa sul mercato la droga avrebbe fruttato oltre un milione di euro.
Il 48enne risulta incensurato, mentre l’altro era latitante da giugno: sul 44enne pendeva una ordinanza d’arresto per i reati di ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale. Non si esclude, infatti, che l’uomo avesse trovato proprio nella stalla (lunga circa 70 metri), dove è stato scoperto il deposito della droga, un nascondiglio perfetto. Tanto che all’interno era presente un giaciglio che consentiva ai due di dormire in loco, svolgendo, eventualmente, anche attività di guardiania della sostanza illecita.
All’interno della struttura è stato sequestrato per il confezionamento bilance, buste sottovuoto, cassette e generatori elettrici. I due sono stati portati in carcere a disposizione dell’autorità giudiziaria.