Il dottor Pasquale Cioce è stato per decenni colonna portante di Palazzo Gentile.
Funzionario d’alto livello (e l’aggettivo non vuole avere valore burocratico), versato in cultura, sport e tanto altro, ha sempre coniugato con ironica pacatezza la concretezza del fare con la saggezza del meditare.
Per questo motivo, non poteva nascere che dalle sue corde un’associazione che abbia tale nome: “PraticaMente“, ove l’avverbio – di suo in grammatica assistente del verbo, che appunto nel discorso designa l’azione del soggetto – è scritto secondo etimo, con la maiuscola alla parte che designa il pensiero.
Ecco, basta la parola per capire di quale natura sarà questa fattiva accolita di uomini di buona volontà e notevole caratura morale e professionale, pronti a fare il bene della comunità, al di là d’ogni politica retorica.
Il neonato soggetto si prefigge di “promuovere, programmare e realizzare eventi, attività e servizi nel campo di cultura, di arte, di pubblica istruzione, di spettacolo, di attualità, di turismo, di sport, di tempo libero, di ambiente, di ecologia, di politiche sociali, di politiche comunitarie, di welfare“.
Non solo, ma si occuperà anche di “eventi vari e attività relative ai beni culturali e dell’informazione, della diffusione e della valorizzazione delle eccellenze locali, artistiche e commerciali“.
Pensato come un abbraccio alla città, il sodalizio si aspetta che essa – pur risplendendo tristemente per torpore – risponda.
E’ l’ennesima sfida del suo presidente, il dottor Pasquale Cioce, appunto.