La multa di 1000 euro comminata al Bitonto Calcio, all’indomani della gara interna col Picerno, «Per avere propri sostenitori lanciato sputi all’indirizzo di un A.A. attingendolo una volta su un braccio ed una volta alla testa», ha portato il presidente Francesco Rossiello a scrivere una missiva destinata al coordinatore del dipartimento interregionale per stigmatizzare i fatti e sensibilizzare l’intera tifoseria a tenere comportamenti allo stadio “Città degli Ulivi” decisamente più corretti e rispettosi per non ledere l’immagine della città e gli sforzi economici della società.
Nelle ultime ore è giunta la risposta dell’avv. Luigi Barberio, coordinatore del dipartimento interregionale della Serie D – LND, il quale ha voluto esprimere apprezzamenti per l’atteggiamento propositivo e costruttivo tenuto dalla società neroverde nonostante la pesante multa subita.
«Preg.mo Presidente Rossiello,
riscontro la Sua nota del 29.12 u.s. e quanto in essa contenuto per complimentarmi e rappresentarLe quanto segue.
In primo luogo non posso non evidenziare come il Suo comportamento sia ispirato da nobili e sentiti principi di lealtà calcistica soprattutto perché coinvolgono economicamente la società.
Ebbene si tratta di un atteggiamento che, con ogni probabilità e ne sono sicuro, viene osservato da Lei e da tutti i Suoi collaboratori non solo nell’ambito della gestione societaria ma anche nella vita di tutti giorni.
Mi permetto di sottolineare ciò proprio perché trattasi di una situazione che da un lato evidenzia le precise direttive societarie in circostanze come la fattispecie, e dall’altro costituisce un monito civile ma impegnativo nei confronti della propria tifoseria.
Una vera cartolina di fair play.
La strada da Lei intrapresa è quella sui cui si fondano i principi istituzionali della Lega Nazionale Dilettanti e pertanto non solo è condivisa ma merita anche il dovuto riconoscimento e la assoluta approvazione.
Con l’auspicio di poterLa incontrare personalmente, La ringrazio e La saluto cordialmente, augurando a Lei, alla Sua famiglia ed a quella dell’USD Bitonto, i migliori propositi per il Nuovo Anno.»