Il Comune di Bitonto lancia un sondaggio tra gli utenti del servizio di trasporto pubblico extraurbano, per raccoglierne le opinioni dopo l’entrata in vigore, dal 10 febbraio 2025, dell’ordinanza sindacale che ha modificato percorsi, fermate e capolinea nel centro cittadino.
Nei primi giorni di efficacia del provvedimento sono state numerose le osservazioni espresse dai cittadini sui social media e in confronti diretti. Per questo l’Amministrazione comunale ha deciso di ascoltare direttamente la voce dei cittadini, chiamati a fornire proposte e suggerimenti sul servizio di trasporto pubblico compilando un breve e semplice questionario, disponibile online al link https://forms.gle/xeo2EQWp2sS2eJHp8. Per chi lo desidera è possibile utilizzare la versione cartacea del questionario, rivolgendosi alla Segreteria del Sindaco a Palazzo di Città.
Il sondaggio è aperto a tutti i cittadini e sarà attivo fino a domenica 23 febbraio 2025.
“La nostra priorità – spiega il sindaco Francesco Paolo Ricci – è sempre stata quella di migliorare la vivibilità della nostra città e questo non deve prestarsi a stucchevoli strumentalizzazioni politiche, perché bisogna remare nella stessa direzione al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini. Lo spostamento delle fermate fuori dal centro abitato è una decisione coraggiosa che è stata presa nell’interesse della collettività per ridurre il traffico e migliorare la qualità dell’aria. Tuttavia, confermando quanto dichiarato pubblicamente in sede di presentazione del provvedimento, siamo aperti a discutere possibili aggiustamenti sulla base delle osservazioni che saranno raccolte con questo sondaggio, cercando in ogni caso soluzioni che soddisfino al meglio le esigenze di tutti”.
“Abbiamo avviato questo cambiamento – precisa l’assessore alla Polizia locale Cosimo Bonasia – dopo aver avuto lunghi confronti con le aziende del trasporto pubblico extraurbano, ma siamo consapevoli che ogni modifica può suscitare preoccupazioni e incontrare resistenze e riserve. Per questo motivo, ci sembra fondamentale sentire direttamente la voce dei cittadini, per raccoglierne i suggerimenti su possibili miglioramenti del servizio. Resta comunque ferma la nostra volontà di intervenire per decongestionare il traffico e ridurre l’inquinamento in città, puntando anche a un opportuno potenziamento del servizio di trasporto pubblico locale, in modo incentivarne l’utilizzo da parte di un sempre maggior numero di persone”.
L’Amministrazione Comunale intende, infatti, continuare a lavorare per migliorare la mobilità cittadina, prevedendo di potenziare le corse del trasporto pubblico urbano, con l’introduzione di collegamenti più frequenti da e per i capolinea extraurbani definiti su via Pasquale Berardi, via Messeni e piazza Ferdinando II di Borbone.