“Vorrei complimentarmi, a nome dell’intera comunità, con la polizia locale che, questa mattina (ieri mattina per chi legge, ndr), su segnalazione di alcuni cittadini, è prontamente intervenuta alla stazione centrale per dirimere una situazione non semplice”.
Sono le parole di elogio del sindaco Francesco Paolo Ricci che ringrazia e al tempo stesso racconta l’episodio accaduto ieri mattina alla stazione centrale delle ferrovie Bari nord e che ha visto per protagonista un 44enne del posto. Secondo alcune ricostruzioni, erano le 8 quando l’uomo, per motivi ancora poco chiari, avrebbe iniziato a inveire pesantemente contro alcuni pendolari, e non erano pochi i presenti visto l’orario di punta. Alcuni di loro, data la situazione, hanno allertato i vigili urbani, “che – sottolinea il primo cittadino – con professionalità e senso del dovere, sono riusciti a calmarlo e ad evitare il peggio, tutelando l’incolumità dell’uomo e dei presenti”. Anche perché, alla vista degli uomini in divisa, il 44enne avrebbe minacciato di buttarsi sui i binari. Salvo poi, alla fine, chiedere scusa e ammettere di aver bisogno di aiuto.
“Ancora una volta la nostra polizia locale – conclude Ricci – è stata protagonista di un gesto di grande responsabilità, che ci rende tutti estremamente orgogliosi”.