Lunedì 19 novembre. il 25% dei mammiferi e il 41% degli anfibi sono a rischio. Lo afferma la biologa, e giornalista scientifica Lisa Signorile che incontrerà i ragazzi del Liceo Fermi di Bari e del Carmine Sylos di Bitonto.
Gli appuntamenti fanno parte de La Scienza a Scuola: scienziati e ricercatori incontrano insegnanti e studenti delle scuole superiori d’Italia per capire come la scienza sta cambiando il mondo. Eventi organizzati da Zanichelli.
Pochi se ne rendono conto, ma si stima che il tasso di estinzione attuale sia di circa mille volte superiore alla norma. In tempi brevi si pensa possa diventare diecimila volte maggiore. Circa il 25% dei mammiferi rischia l’estinzione, il 13% degli uccelli, il 41% degli anfibi, mentre degli altri non abbiamo dati sufficienti. I ritmi con cui perdiamo ecosistemi a elevata biodiversità superano di molto quelli con cui scopriamo nuove specie. A lanciare l’allarme sul rischio estinzione di massa è la biologa, giornalista scientifica e blogger Lisa Signorile che incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Bari e del Liceo Classico e Linguistico Carmine Sylos di Bitonto. Titolo dell’appuntamento: La perdita di biodiversità e la sesta estinzione di massa. Possiamo salvare le specie in via di estinzione?
L’incontro fa parte del ciclo nazionale La Scienza a Scuola. Un tour didattico realizzato da Zanichelli, in giro per le scuole d’Italia, in cui ricercatori, docenti, divulgatori e personalità del mondo scientifico incontreranno i ragazzi per illustrare le ultime novità della scienza.
Dalle Onde Gravitazionali alla vita nell’universo. Sono alcuni degli argomenti illustrati negli incontri presso gli istituti scolastici superiori italiani, in collaborazione con la rivista “Le Scienze”.
Gli incontri sono riservati agli studenti delle singole scuole.
Le cause del possibile disastro? Sono molteplici e sono tutte dipendenti da noi: la deforestazione, l’inquinamento, il rilascio di plastica nei mari, la bonifica delle aree umide, l’introduzione di specie alloctone, i cambiamenti climatici, la caccia, la medicina tradizionale, il collezionismo di specie rare, l’eccesso di pesca e molti altri fattori ancora.
Alcune specie sono in grado non solo di resistere ai cambiamenti, ma addirittura di trarne vantaggio. Altre, di solito quelle più specializzate, si estinguono, portando a uno squilibrio nelle catene alimentari. Ha senso, dal punto di vista dell’evoluzione, intervenire e proteggere queste specie incapaci di farcela da sole?
Che succederà al pianeta (e a noi esseri umani) se gli ecosistemi collassano? Facciamo in tempo a fermarci e tornare indietro?
Da più di 150 anni impegnata nella didattica scolastica e nella divulgazione scientifica, la casa editrice Zanichelli, con questa iniziativa, ha voluto dare un importante stimolo agli studenti: l’occasione di acquisire conoscenze su argomenti affascinanti e di stretta attualità, direttamente dagli “addetti ai lavori”.
19 novembre
LISA SIGNORILE
Biologa, giornalista scientifica e blogger
La perdita di biodiversità e la sesta
estinzione di massa. Possiamo salvare
le specie in via di estinzione?
• Liceo Scientifico Enrico Fermi
via Bovio 19/A, Bari,
ore 8.30
• Liceo Classico e Linguistico Carmine Sylos
piazza Carmine Sylos 6, Bitonto (BA)
ore 11.30