La Città metropolitana di Bari con il vice sindaco, Michele Abbaticchio, nonché consigliere delegato alla Pianificazione strategica, ha partecipato ieri, a Firenze, al dibattito politico su “Coesione e innovazione: finanziamenti dell’UE per la trasformazione urbana” promosso da Eurocities.
L’intervento del vice sindaco nell’ambito della tavola rotonda sul tema “I fondi di coesione guidano la trasformazione urbana” alla quale prenderanno parte anche Dario Nardella, Sindaco di Firenze e Presidente di Eurocities, Mara Carfagna, Ministro per il Mezzogiorno e la Coesione Territoriale, Elisa Ferreira, Commissaria europea per i Fondi di coesione e le riforme, Vasco Alves Cordeiro, Primo Vicepresidente del Comitato delle Regioni, Enzo Bianco, Associazione Comuni Italiani e Vice-Presidente Commissione CIVEX (CoR), Rafa? Trzaskowski, sindaco di Varsavia, Ricardo Rio, sindaco di Braga, Laia Bonet, vicesindaco di Barcellona, Silvia Scozzese, Vicesindaco di Roma e Laura Lieto, Vicesindaco Napoli.
L’incontro era finalizzato a condividere esperienze ed opinioni sulla dimensione urbana della politica di coesione e sulle priorità strategiche di intervento della prossima programmazione europea. L’attenzione si è concentrata su esempi concreti di investimenti realizzati nei Comuni e nelle Città metropolitane, ma ha fornito anche una panoramica dello stato attuale del PON METRO – il Programma Operativo Nazionale per le Città metropolitane – compresi i principali risultati, lo stato di attuazione e le nuove iniziative dell’UE incentrate sull’innovazione urbana.
La Città metropolitana ha portato come esempio i progetti sovracomunali in fase di realizzazione finanziati con il PON METRO quali: l’Agenda digitale metropolitana, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana di Bari (PUMS), l’Agenzia della casa e Porta futuro metropolitano e, infine, la riqualificazione dei centri storici.