La malattia di Crohn è una patologia infiammatoria cronica dell’intestino che colpisce poco meno di 100.000 persone in Italia, soprattutto tra i 20 e i 30 anni.
I sintomi – dolori addominali, perdita di peso e diarrea, fatica, perdita di peso o febbre – si manifestano in modo imprevedibile e influenzano la vita quotidiana di chi soffre di questa malattia, con importanti risvolti sulle loro relazioni personali, lavorative e sociali.
Arriva in Puglia la campagna di comunicazione sociale “Aspettando Crohn. L’agenda impossibile”, patrocinata dalla Regione Puglia, dall’associazione pazienti A.M.I.C.I. Onlus e dalla società scientifica IG-IBD (Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Diseases), e promossa da Janssen Italia, per favorire l’informazione e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia di Crohn e sulla complessità della condizione delle persone che ne soffrono.
La presentazione della campagna in Puglia è l’occasione per discutere non solo dell’impatto di questa malattia, ma anche dell’accesso alle terapie innovative e della tutela dei pazienti.
Sono stati invitati a partecipare:
· Giovanni Gorgoni, Direttore Generale A.Re.S.S. Agenzia Regionale Strategica per la Sanità ed il Sociale
· Fabrizio Bossa, Referente regionale della società scientifica IG-IBD; Casa Sollievo della Sofferenza IRCCS di San Giovanni Rotondo, Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
· Salvo Leone, Direttore Generale AMICI Onlus
· Mariabeatrice Principi, Membro del Direttivo della società scientifica IG-IBD; Azienda Policlinico Universitario Bari, Divisione Gastroenterologia
· Alessandra Sinibaldi, Regulatory Affairs & Hemar Director, Janssen Italia