“Quando qualcuno si interesserà del degrado di Corte Tarantino”?
A chiederselo è una nostra affezionata lettrice, M.P., che denuncia una situazione di sofferenza che, a quanto pare, non sarebbe affatto iniziata ieri o ieri l’altro.
Tutto parte, in realtà, nel 2009, quando scoppia il caso della palazzina di via Ammiraglio Vacca, pericolante e quindi fatta evacuare. Corte Tarantino, infatti, è quella piccola traversa praticamente a due passi da quel famigerato immobile, e perciò è anch’essa vuota e chiusa.
Sono legati da un destino a doppio filo: abbandonato l’uno, lasciata a se stessa l’altra.
“Basta affacciarsi sul balcone – sottolinea la lettrice – per accorgersi del degrado presente in questa strada: una quantità industriale di escrementi di piccioni, erba cresciuta in modo incredibile, vetri rotti, e tanto tanto altro. I condomini hanno più e più volte segnalato la questione al proprietario, ma mai nessuno ha avuto risposta”.
“Negli ultimissimi giorni – conclude M.P. – stiamo ascoltando ai telegiornali e leggendo sui giornali un numero sempre più crescente di vittime o di feriti per colpa del tallio (quell’elemento chimico che si ottiene sì come sottoprodotto dalla raffinazione di metalli pesanti, ma che si trova anche in natura proprio negli escrementi di piccione, ndr). Dobbiamo attendere vittime anche a Bitonto affinché qualcuno si interessi?”