“Ma che fine hanno fatto i defibrillatori posizionati in piazza della Noce e viale Giovanni XXIII?”.
A chiederlo è un nostro lettore.
Qui la sua lettera.
“Domenica 11 giugno all’interno della villa comunale, si è tenuto l’evento di presentazione del progetto “Bella Vita”, promosso dal Comune di Bitonto e “dall’Associazione Bitontina Amici del Cuore Giuseppe Albi”, volto a favorire la diffusione della cultura della rianimazione e della cardio-protezione in città.
Iniziativa indubbiamente lodevole e dal forte senso civico, se non fosse per il paradosso di postazioni DAE – rispettivamente site in P.zza della Noce e Viale Giovanni XIII – attualmente prive dei defibrillatori.
Scrivo in qualità di cittadino per chiedere delucidazioni e risposte dagli enti preposti sull’assenza duratura dei DAE dalle teche, visti i pareri discordanti e, ad oggi, non ufficiali, sul loro destino; difatti c’è chi ritiene siano in manutenzione e chi addirittura sostiene siano stati sottratti a seguito di atti vandalici.
Ciò che preme, tuttavia, è la pronta ricollocazione dei dispositivi funzionanti presso i punti suddetti, al fine di garantire cardio-protezione ad aree che, specialmente nel periodo estivo, sono frequentate da innumerevoli cittadini, tra cui soggetti a rischio”.