È stato lo stilista bitontino Giulio Lovero dell’Atelier Miss And Lady a dare il via alla quarta edizione di “TOP Fashion Model – International Fashion Award”, organizzato da Carmen Martorana Eventi, che si è svolto sabato 28 in Cala Porto e domenica 29 luglio in piazza Vittorio Emanuele II, a Giovinazzo.
Quest’anno per la prima volta guest star il volto noto della televisione Garrison Rochelle, che ha presentato la serata domenicale. Sabato 28 luglio a dare il via a Top Fashion Model 2018 è stata, invece, l’ideatrice ed organizzatrice della manifestazione Carmen Martorana che ha indossato le prestigiose creazioni firmate Giulio Lovero Atelier. La suggestiva location ha fatto da cornice alla sartorialità pregiata e ricercata di Maria Pia Eramo, reduce dal Paris Fashion Shooting ed agli splendidi abbinamenti estivi tra i preziosi occhiali da sole di Ottica Eos ed i seducenti costumi da bagno di Impeccable Luxury di Rossana Marzella che gestisce il marchio TOP Fashion Model for Italy per la Repubblica Dominicana. I tessuti hanno preso vita diventando veri e propri abiti sotto le mani esperte di Antonio Extempore, al quale è stato anche assegnato il prestigioso International Fashion Award.
Domenica 29 luglio per il gran finale a ridosso della fontana dei tritoni è arrivato direttamente da “Amici” il frizzante maestro di danza, ballerino e coreografo Garrison Rochelle. Nella seconda serata spazio alla femminilità ed alla cura dei dettagli nella collezione di Vittoria Romano, reduce dal Gran Galà di Sanremo, ai preziosi coralli ed agli strass al centro delle creazioni ispirate ai diversi Stati DANYmo di Daniela Taddeo e all’eleganza classica dell’alta sartoria italiana di Donna Abbigliamento, storico atelier pugliese delle grandi firme (tra le quali Cavalli e Impero Couture). È stato un po’ come essere a Parigi con la collezione “Nuit Claire” della giovane stilista Arianna Laterza o nella Belle Époque grazie alle creazioni celebrative dei quarant’anni carriera (dei quali più della metà trascorsi nella maison Fendi) di Roberto Guarducci.
Un sogno ad occhi aperti che è proseguito grazie alle sculpture dress dell’artista Michele Casto, ispirate ai film fantasy e realizzate con materiali da riciclo. Arte e colore hanno dominato la passerella con il body painting dell’artista pugliese Massimo Nardi. Non solo defilé, ma anche tanta energia con la talentuosa cantante Serena de Bari, anche lei proveniente da “Amici”, con il ritmo contagioso dei ballerini di Dance Team Giovinazzo ASD ed emozione grazie alla sensuale musica argentina di Mimmo Cavallo e della sua fisarmonica.
“Come ogni anno per due giorni sono state l’eleganza e la bellezza insieme all’originalità ed alle tendenze del momento a sfilare sul palco di Top Fashion Model– ha affermato Carmen Martorana- Questa volta con noi per il gran finale di domenica anche la simpatia e l’entusiasmo di Garrison Rochelle per un evento a dir poco imperdibile”.
Una giuria altamente qualificata ha assegnato alle ragazze che hanno sfilato nella due giorni il titolo di “TOP Fashion Model 2018”, di “TOP Fashion Model Eleganza” e “TOP Fashion Model Bellezza””. Le vincitrici parteciperanno alla crociera TOP Fashion Cruise, in collaborazione con Costa Crociere e Agenzia Viaggi Sentirsi Viaggiatori. Entusiasmante anche il momento dell’hair show live coordinato da Gioele de Liso de “Il Giornale del Parrucchiere” con tecnici provenienti da tutta Italia come la make up artist Angela Scamarcio e gli hair stylist Matteo Difrancesco, Anna Maria Ludovico, Romina Semeraro, Anila Mece Gjoka, Giovanna Parisi, Francesco Musella, Cristina Vozza, Riccardo Mari. Ospiti dell’evento anche le precedenti vincitrici TOP Ilaria Petruccelli e Roberta Molinini ed “Il Volto più bello d’Italia”, il modello catanese Giuseppe Ricciardi.
L’evento è stato patrocinato da Città Metropolitana di Bari, Comune di Giovinazzo, Camera della Moda Puglia e Basilicata, Confartigianato Giovinazzo, Accademia di Belle Arti di Bari, FederModa Italia, L.I.L.T. Lega Italiana Lotta Tumori Sez. Bat.
Servizio video a cura di Anna Belviso e foto a cura di Camera della Moda Puglia e Basilicata.