La storica società pallavolistica bitontina ASD Volley Bitonto ricorda Vincenzo Schiraldi, decano dello sport pugliese e Presidente della associazione per 45 anni, in un dicembre di iniziative patrocinate dal Comune di Bitonto e volte ad esprimere l’eredità umana e sportiva che anima gli atleti e la comunità bitontina.
Il 23 dicembre, a partire dalle ore 18, la palestra dell’I.C. “Modugno-Rutigliano-Rogadeo” accoglierà la “Festa di Natale in Casa Volley Bitonto”, una serata in allegria che unirà tutti gli atleti, dai più piccoli ai più grandi, sotto il segno della pallavolo. Si giocherà tutti insieme, con musica, karaoke, animazione e consegna dei gadget natalizi. Un momento di condivisione che esprime l’essenza degli insegnamenti di Vincenzo Schiraldi: trasmettere ai giovani i valori positivi dello sport, come la lealtà, l’amicizia e la solidarietà. L’attività sportiva come veicolo di insegnamenti e buone pratiche di vita quotidiana, la forza di creare una comunità oltre ogni barriera mentale e l’eredità accolta da generazioni e appassionati: questi i binari su cui scorrono le attività che la Volley Bitonto porta avanti.
Il 28 dicembre, dalle ore 16, verrà realizzato il 1° Memorial “Vincenzo Schiraldi”, una prima edizione che coniuga sport e sociale. Nella palestra dell’I.C. “Modugno-Rutigliano-Rogadeo”, il ricordo del Presidente verrà, infatti, reso vivo da un triangolare di pallavolo maschile che vedrà esprimere tre società – Volley Bitonto, Palo Sporting Club e ASD Volley Cassano – nella lingua condivisa da atleti, appassionati e generazioni cresciute sotto il segno dello sport; nel corso dell’intero evento, verrà organizzata una lotteria solidale i cui ricavati verranno destinati alla Fondazione Telethon, per la ricerca biomedica verso la cura delle malattie genetiche rare. Un evento reso possibile dalla collaborazione attiva tra realtà del territorio, dagli sponsor Brini Legnami, Gymnica Wellness Club, Nico Sasanelli Car&Bike, Nanocchio Costruzioni, Gruppo Intini, Officine Culturali Bitonto, Branding Cosmetica e Foodness e arricchito dalla presenza delle società sportive locali.
«Come associazione, quest’anno, intendiamo commemorare la figura di Vincenzo esprimendo il legame tra lo sport e il sociale» – spiegano dalla Volley Bitonto. «Raccontiamo l’eredità umana e sportiva che ci ha tramandato con la testimonianza di una comunità che vive seguendo le sue tracce. Ringraziamo anche per la presenza e la condivisione la famiglia Schiraldi, l’Amministrazione Comunale, la FIPAV e tutti i nostri atleti ed ex atleti che sono parte del percorso di vita della Volley Bitonto».