Lo scrigno dei talenti il 1 giugno ha fatto tappa in villa per festeggiare l’imminente chiusura dell’anno scolastico. Il pomeriggio è stato organizzato dagli stessi animatori / educatori del progetto, che hanno coinvolto tutti i partecipanti in un Grande Gioco, e poi lasciato il campo alla Band The Fireworks che hanno continuato ad allietare il giovane pubblico con un concertino.
Lo scrigno risulta essere anche quest’anno uno dei più efficaci servizi resi dall’amministrazione comunale e una rete di Parrocchie e associazioni del terzo settore, che ha come obiettivo la lotta alla dispersione scolastica e conseguente devianza. In particolare le realtà coinvolte sono state Parrocchia S. Egidio Abate, Parrocchia S. Silvestro Papa – Crocifisso, Parrocchia Cattedrale, Parrocchia Santissimo Sacramento, Parrocchia Santa Caterina, Parrocchia S. Andrea, Parrocchia Maria Santissima Addolorata Mariotto, Fondazione Santi Medici, Ass. Ladri di Biciclette, ass. Giosef, Cooperativa Madi, associazione “La Macina” Anspi S. Agostino, Associazione la Macina, che grazie ad una attenta progettazione sono riuscite a ricoprire l’intero territorio cittadino. Il progetto ha coinvolto come destinatari 240 minori circa e 60 giovani come operatori dediti al progetto. I minori sono stati seguiti quotidianamente e aiutati non solo nelle piccole difficoltà scolastiche, ma anche favorendo e sviluppando percorsi educativi alternativi a quelli scolastici. Il percorso dei minori è stato affiancato da uno specifico per le “mamme”, ed un altro di formazione per gli operatori dediti al sostegno scolastico.
Alla festa erano presenti il sindaco, che ha evidenziato l’importanza del progetto, auspicando di rinnovarlo e potenziarlo nei mesi futuri, vista la rilevanza sociale che ormai riveste, e gli uffici dei servizi sociali, rappresentati dalla dott.sa M. Speranza, del progetto: “Lo scrigno è divenuto una importante antenna sociale per la lettura delle emergenze, segnalate e prese in carico poi dai servizi sociali del comune“.
La festa non chiude “lo scrigno” ma è solo una “tappa”, in quanto è già prevista una programmazione di attività di animazione territoriale nel periodo estivo che avrà l’obiettivo di dare continuità al lavoro svolto durante il periodo scolastico.
Per informazioni rivolgersi presso gli uffici dei servizi sociali.