Tra le modifiche al piano triennale delle opere pubbliche, approvate nell’ultima seduta del consiglio comunale, c’è quella che consentirà la realizzazione della mensa nella scuola “Carmine Sylos” di via Matteotti, un lavoro per un importo di 305mila euro di cui 44mila di cofinanziamento e 261mila a titolo di contributo ministeriale – fondi PNRR.
Un progetto annunciato dall’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Santoruvo e «voluto fortemente dal sindaco e da tutta l’amministrazione comunale».
I lavori inizieranno entro febbraio 2025 e dovranno terminare entro giugno 2026. La graduatoria degli interventi del nuovo Piano mense scolastiche PNRR, relativo all’Avviso del 29 luglio 2024, era stata resa nota ad ottobre dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso nota la graduatoria. A disposizione dei Comuni risorse pari a 515 milioni di euro per la realizzazione e messa in sicurezza di mense scolastiche.
«Si deve dare atto – sottolinea Santoruvo – del lavoro svolto dalla struttura comunale dei lavori pubblici in pieno periodo feriale per la partecipazione al bando di finanziamento. Continuiamo a portare avanti tutte le opere pubbliche nell’ottica della crescita della città programmata negli anni scorsi e a cui stiamo dando esecuzione in questi anni. Continuo a non comprendere chi parla di opere fatte a casaccio e senza una programmazione; non accettare il piano triennale delle opere pubbliche della nostra città vuol dire non accettare l’esecuzione di parchi, scuole nuove, strutture sportive. Opere di cui tutti lamentano la mancanza e che, oggi, si stanno costruendo. Opere che faranno crescere, senza ombra di dubbio, la nostra città. Certamente vi sono tante problematiche da risolvere, ma non è possibile fare tutto assieme. Nessuno ha la bacchetta magica».
Parole in risposta alle perplessità manifestate in aula consiliare dall’opposizione di centrodestra, a partire da Domenico Damascelli (Fratelli d’Italia) che, accusando i «fiumi di bugie» raccontati dalla giunta, ha chiesto lumi sull’inizio delle gare e sulla data effettiva in cui i ragazzi potranno finalmente usufruire del servizio mensa: «C’è una programmazione? Guai a realizzare interventi del genere e poi non concluderli, partecipando solo perché ci sono fondi del Pnrr e, dunque, sprecando soldi dei cittadini. Non vorrei assistere a manifestazioni di approssimazione e superficialità da parte del comune di Bitonto».
«Offrire il servizio mensa è importante, ma vorrei anche che il Comune sollecitasse anche le altre scuole. Ovviamente non è obbligatorio, ma sarebbe una bella iniziativa» conclude Damascelli.
Gli risponde il sindaco Francesco Paolo Ricci, sottolineando che, oltre all’Istituto Comprensivo Sylos Don Milani, ci sono «ottime possibilità affinchè anche il progetto della scuola Fornelli possa essere finanziato a breve in considerazione della sua posizione nella graduatoria generale. Hanno già attivato le procedure per avere più personale e più docenti. Riteniamo che tenere i ragazzi più tempo a scuola sia una bella progettualità, specialmente in una città come Bitonto, con tanti ragazzi a rischio devianza».
Il progetto dell’Istituto Comprensivo Sylos, aveva spiegato il primo cittadino ad ottobre, prevede la riconversione di spazi inutilizzati in aree idonee per una mensa scolastica, un’iniziativa che permetterà alla scuola di offrire il servizio di tempo pieno.
«Deve essere fatta la gara e i lavori saranno affidati a febbraio. Abbiamo avuto diverse interlocuzioni e la scuola ha la volontà di attivare il servizio» interviene l’assessore alla Pubblica Istruzione Christian Farella, comunicando anche la possibilità di avviare il servizio mensa anche in scuole secondarie di secondo grado: «Non è così frequente da Roma in giù. Saremmo pionieristici in tal senso».
«Il servizio mensa nelle scuole è previsto anche per la prossima annualità, con una spesa di un milione e 380mila euro» conclude Farella, evidenziando l’oriento dell’amministrazione volto al superamento di tutti gli ostacoli economici, culturali e sociali e a rendere effettivi i diritti alla formazione e all’istruzione.