Il 9 settembre 1943 a Bari si registrò una delle prime ribellioni alla strategia nazista. Una resistenza militare e civile che permise la liberazione del capoluogo pugliese e di altre città limitrofe.
Tra queste c’era anche Bitonto, liberata dai Bersaglieri del 51° Battaglione Allievi Ufficiali di Completamento, già accampati tra gli ulivi bitontini, a difesa dell’aeroporto di Palese, dal luglio dello stesso anno.
Data la concomitanza con l’inaugurazione della Fiera del Levante, la commemorazione si è tenuta quest’anno venerdì 8 settembre alle 10 al cospetto del monumento dedicato proprio al battaglione, all’angolo tra Corso Cavour e via Sabino Fiorese a Bari.
Alla cerimonia hanno partecipato i gonfaloni della Regione Puglia e delle città di Bari, Barletta, Mignano Montelungo (Caserta) e di Bitonto.
In rappresentanza del nostro comune, presente l’assessore Marianna Legista.
Il 7° Reggimento Bersaglieri con fanfara ha reso onore ai caduti di fronte al vice prefetto, ai rappresentanti militari di tutte le Armi e le Associazioni d’Arma e Combattentistiche.
Durante la manifestazione, organizzata dall’Associazione nazionale bersaglieri di Bari, in collaborazione con il Comune di Bari, è stata ricordata la figura del Generale Nicola Bellomo, medaglia d’argento al valor militare che organizzò e guidò la riconquista del porto barese e la sua salvaguardia.