“Lei sarà sempre il nostro arcobaleno”
Sono queste le tenere e dolci parole che gli studenti del Liceo Artistico “Galileo Galilei” di Bitonto hanno scelto, con immensa commozione, per comporre il titolo del mirabile ritratto realizzato dalla studentessa Bianca Cortese di 3ALA, raffigurante la loro insegnante e mentore di vita prof.ssa Daniela D’Agostino.
L’intera comunità scolastica del Liceo Scientifico-Artistico “Galileo Galilei” di Bitonto esprime affettuosa e sincera vicinanza alla famiglia e immensa gratitudine alla professoressa Daniela per il lavoro svolto con fervente passione e smisurato amore per i ragazzi. La professoressa D’Agostino rimarrà uno dei pilastri portanti dell’istituzione scolastica bitontina.
La finalità dell’opera non è racchiusa soltanto in una mera rappresentazione fisica, atta a rievocare il ricordo di una grande donna, ma simboleggia il fine dell’arte stessa che Lei tanto amava: suscitare meraviglia in chi osserva, la meraviglia al cospetto di una eredità d’affetti estremamente preziosa, colma di amore, storia, cultura e bellezza.
“Non omnis moriar” … E la professoressa Daniela continuerà a vivere negli insegnamenti, nelle esortazioni, nei ricordi, nel suo luminoso esempio di vita, come un imperituro monumento.
Brillerà sempre il colorato arcobaleno del bene che ha costantemente coltivato e che tutti, studenti e personale scolastico, continueranno a coltivare nel suo ricordo vivo e perenne.
A-Dio, cara professoressa Daniela! Continuerà a risplendere in ogni arcobaleno delle nostre vite con la sua dolcezza, la sua amabilità, il suo smisurato amore per la vita.