Il Circolo Legambiente Bitonto e l’Istituto Comprensivo Modugno – Rutigliano – Rogadeo insieme per sviluppare nuovi modelli di “green society”
Il Circolo Legambiente “Pino di Terlizzi” del Comune di Bitonto ha di recente avviato, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Modugno – Rutigliano – Rogadeo, per l’anno accademico 2017/2018, una serie di attività sui temi dell’educazione ambientale e della sostenibilità.
L’iniziativa che vedrà coinvolti circa 140 alunni inscritti alle classi di prima e seconda media servirà a responsabilizzare e coinvolgere i giovani nel processo di formazione di una coscienza ambientale, capace generare nuovi modelli di comportamento in grado di stimolare il dialogo, la trasmissione di valori e di stili di vita sostenibili.
Si è tenuto, infatti lo scorso 20 marzo, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo Modugno – Rutigliano – Rogadeo, il primo incontro per la presentazione del progetto finalizzato a promuovere il volontariato e l’ambientalismo scientifico come strumento concreto per migliorare la qualità della vita nei territori e sviluppare nuovi modelli di “green society”.
All’incontro sono intervenuti la preside, i docenti dell’istituto scolastico e il Presidente del Circolo Legambiente Bitonto, che ha illustrato tutte le recenti attività dell’Associazione e le iniziative che saranno svolte in sinergia con i ragazzi.
L’evento è stato altresì un’occasione per premiare Marco V. Lovascio vincitore a livello nazionale del concorso scolastico di Ecolamp e Legambiente sulla corretta raccolta dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).
Tra le sperimentazioni proposte dal circolo di Legambiente Bitonto:
– Il progetto “Scatta & Mappa”, che sarà gestito a livello di quartiere/ambito scolastico. “Scatta & Mappa” è una campagna permanente di segnalazione dei siti inquinati sul territorio metropolitano di Bari in cui cittadini sono coinvolti direttamente nel monitoraggio dell’ambiente. Infatti, attraverso una foto scattata col proprio smartphone, essi contribuiscono a georeferenziare quelle aree urbane e rurali deturpate dai rifiuti abbandonati.
-Il Progetto Smart Lama Balice campagna permanente di valorizzazione del Parco Regionale Naturale Lama Balice.
– Il progetto open Street Tree Map – Bitonto:mappatura delle specie arboree, in ambito urbano, al fine di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini nella cura del verde, per far comprendere i benefici ambientali (assorbimento delle emissioni nocive, aria più respirabile, abbassamento delle temperature attenuamento del fenomeno della cosiddetta isola di calore) e i vantaggi in termini di benessere psicologico, perché il verde ha degli effetti calmanti e riconcilianti.
Oltre al verde urbano un altro aspetto correlato alle iniziative promosse sarà quello della mobilità sostenibile: parchi e giardini sono una delle risorse più importanti per favorire il cammino la ciclabilità, e stili di vita più sani.
Di fronte ai cambiamenti sociali, economici e culturali in corso, la sfida che attende i territori è ripensare il proprio modello di sviluppo in chiave di sostenibilità e utilità, per favorire l’integrazione e la cooperazione, puntando sull’innovazione, costruendo reti di inclusione e inventando nuovi spazi collettivi.