Lunedì, 11 dicembre2023, tre sezioni del plesso di scuola dell’infanzia “Collodi” del 1° C.D. “N. Fornelli” hanno dato avvio all’iniziativa “Le strade del Natale dei fiori”.
I bambini, guidati dal responsabile Michele Castellano e dalle rispe?tive insegnanti, hanno percorso stradine del centro storico abbellite con addobbi natalizi di ogni tipo creati dai residenti o frutto di donazioni.
Hanno visitato la Casa di Babbo Natale, ammirato un presepe realizzato in una barca e sono stati accolti da signore del posto con biscottini fatti in casa e caramelle, in un’atmosfera davvero straordinaria all’insegna dell’accoglienza e della condivisione.
Mentre si percorrevano le stradine vestite a festa con palline colorate, festoni, fiocchi e grandi cuori contenenti i messaggi propri del Natale, quali Amore, Pace e Amicizia, i bambini hanno intonato canti natalizi suscitando la curiosità della gente che guardava con curiosità ed interesse.
Il percorso si è poi concluso in Piazza San Silvestro, dove un Babbo Natale con il sassofono ed un elfo con il cajon, rispe?vamente Mimmo e Francesco Sgaramella, hanno suonato canti della tradizione natalizia, tra cui “Tu scendi dalle stelle”, coinvolgendo bambini ed adulti.
Si è trattato di un’esperienza di magia e fantasia natalizia lungo la stradine e i vicoli del centro antico della bellissima Bitonto, per sensibilizzare alla cultura cittadina sin dalla primissima età e recuperare il significato autentico di questa festa speciale, che è il Natale.