Sulla sua pagina Facebook, l’assessore Giuseppe Santoruvo ha fatto il punto della situazione circa i lavori pubblici e l’ambiente in città, dettaglio per dettaglio.
Leggiamo.
“Partendo dalle considerazioni di alcuni giorni fa, rassegnate dal collega assessore all’urbanistica, riprendo in questo post quanto è stato fatto nei trenta mesi di lavoro in tema di opere pubbliche ed ambiente, alla vigilia dell’ approvazione del DUP 2025 – 2027, in consiglio comunale.
– Terminati i lavori di ristrutturazione al Torrione Angioino;
– Terminati i lavori di realizzazione della fogna bianca alla periferie est della città ( i lavori erano propedeutici alla partenza del cantiere del sottopasso della via di Santo Spirito);
– Terminati I lavori su piazza xx settembre ( dopo il rinvenimento della torre di fronte alla chiesa dell’ Annunziata è stata necessaria l’ approvazione di una variante al progetto sulla quale abbiamo dovuto scontare il necessario parere della soprintendenza);
– Avviati e terminati I lavori di riqualificazione della zona est della città ( via Nenni, via Ugo La Malfa nel tratto di collegamento con via Berlinguer, Piazza Rodari e via Don Luigi Sturzo), con apertura dell’ arteria stradale che collega via Don Luigi Sturzo a via Tenente Domenico Modugno;
– Terminati I lavori del rifacimento del campetto di Palombaio con approvazione di una variante al progetto utilizzando risorse del bilancio comunale, che ha consentito il rifacimento integrale del corpo degli spogliatoi.
– Avviati i lavori di adeguamento dello stadio di via Megra. Approvata la variante al progetto del 50%, rispetto all’ importo appaltato. Consegna definitiva delle opere avvenuta il 13 dicembre 2024. Il termine delle opere è stabilito in 180 giorni da questa data.
– Asfaltate interamente 45 strade grazie al progetto di Strada x strada ( 35 strade erano previste nel progetto originario, altre 10 strade sono state individuate successivamente e grazie all’ utilizzo di tutte le economie di gara);
– Asfaltate interamente 14 strade grazie a fondi ministeriali delle annualità 2022 e 2023 messi a gara a dicembre 2023;
– Appaltato un accordo quadro per la manutenzione delle strade cittadine urbane di 600 mila euro oltre IVA; ( partenza dei lavori a brevissimo).
– Avviata la procedura per appaltare lavori sulle strade rurali di 1 milione di euro. Si tratta di lavori che saranno effettuati su 4 arterie rurali, grazie ad un finanziamento del PSR vinto da questa amministrazione nei mesi scorsi.
– Avviati ed in corso I lavori all’ ex macello comunale. I lavori sono stati sospesi, per l’ approvazione della variante progettuale a seguito di alcuni rinvenimenti, anche in questo caso approvata dalla soprintendenza;
– Terminati i lavori di MESSA IN SICUREZZA PROVVISORIA DEL MURO DI VIA SOLFERINO E RIAPERTURA TOTALE DELLA STRADA. I LAVORI SONO STATI FINANZIATI GRAZIE AD UN FINANZIAMENTO CONCESSO DALLA REGIONE PUGLIA DOPO IL CROLLO DI UNA PARTE DEL MURO SU CUI SI ERA GIÀ INTERVENUTI A GENNAIO 2023.
– Terminati i lavori di riqualificazione di via Traiana;
-Terminati i lavori di costruzione del parco urbano in via Berlinguer;
– Lavori in corso al museo archeologico – archivio storico comunale di via Traiana;
– Avviati ed in corso I lavori per la realizzazione dell’ asilo nido comunale di via D. URBANO;
– Avviati ed in corso i lavori per la costruzione della nuova scuola Giovanni Modugno di via Crocifisso.
– In partenza i lavori per la costruzione del parco urbano di via Traiana ( primo accordo attuativo), il cui progetto definitivo è stato approvato con determina del responsabile di servizio nei giorni scorsi, e successivamente si partirà con la costruzione dell’ altra ala della scuola dell’ infanzia di via Michelangelo ( II Contratto attuativo);
– Avviati e terminati I lavori di riqualificazione dell’ ex Tribunale di Bari – sezione distaccata di Bitonto con la costruzione al piano superiore di un’ aula magna – auditorium, la prima della città con 150 posti a sedere;
– Finanziata a seguito di candidatura nel Giugno scorso, area per l’ attività ludico motoria sportiva nella villa comunale. Progetto Sport di tutti del Ministero per lo sport e i giovani.
– Finanziata la realizzazione della prima mensa in una scuola media inferiore. Sarà realizzata presso la scuola media Sylos.
IN TEMA DI AMBIENTE:
– Ripuliti oltre 100 siti dai rifiuti abbandonati ( l’ abbandono dei rifiuti è aumentato a dismisura da maggio 2022, data della partenza del porta a porta spinto in tutta la città), per la pulizia dai rifiuti abbandonati abbiamo utilizzato risorse derivanti dal finanziamento regionale ( bando a sportello regionale vinto dalla nostra amministrazione comunale per una volta su due) e risorse del bilancio comunale;
– Per volontà dell’ amministrazione comunale a partire dal 2023 e per tutto il 2024 abbiamo utilizzato risorse del bilancio comunale per i lavaggi delle strade oltre quelli previsti dal PEF. La scelta fatta anche per il 2025 ha la sua ragione nel fatto di scontrarsi con situazioni climatiche sempre più complicate con periodi in cui manca la pioggia molto lunghi.
– Utilizzo di 3 isole ecologiche mobili per tutto il 2023 e per i primi 4 mesi del 2024, da parte della Sanb, per incentivare la differenziazione dei rifiuti e contrastare l’ abbandono dei rifiuti. L’ attività è stata svolta anche in questo caso grazie alle risorse aggiuntive stanziate a bilancio fa parte dell’ amministrazione comunale. Ebbene precisare che si tratta di risorse che non impattano sul costo della Tari.
– Sono in corso con la Sanb approfondimenti su due importanti temi :
1) riduzione nell’ anno 2025 della raccolta del vetro dalle utenze domestiche;
2) partenza della Tarip nell’ anno 2025 sulla frazione del secco residuo.
– Avviata da Febbraio 2023 l’ attività del centro di educazione ambientale che in 10 mesi ha interessato sui temi di riciclo e differenziazione dei rifiuti oltre 700 alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Bitonto.
– Utilizzo di n. 20 fototrappole nell’ anno 2023 e 2024 per combattere l’ abbandono dei rifiuti. Le fototrappole sono state installate dalla Sanb su richiesta dell’ amministrazione comunale, i verbali sono stati redatti invece dal servizio polizia locale.
– Attività su discarica Eco Ambiente e Fer live ampiamente a conoscenza della cittadinanza seguita dal servizio ambiente insieme al servizio contenzioso.
Ebbene precisare che ogni attività svolta da parte del mio assessorato è stata svolta unitamente al Sindaco, il quale ha sempre fornito il necessario apporto per il perseguimento di ogni risultato e grazie al lavoro delle strutture comunali dei lavori pubblici guidata dall’ ing. Dellorusso e del servizio Ambiente guidata dalla d.ssa De Astis, nonché alla collaborazione con la Sanb Bitonto e l’ amministratore unico avv. Toscano.
Come ampiamente ribadito ogni attività svolta è stata resa possibile grazie ai finanziamenti vinti dalla precedente amministrazione, a cui abbiamo dato esecutività con questa tra mille difficoltà, con una carenza cronica di personale che caratterizza la struttura comunale dei lavori pubblici”.