Puntuale come ogni anno la Villa Comunale ieri mattina ha aperto i suo cancelli per offrire agli amici a quattro zampe e i loro padroni una mattinata divertente e ricca di attività.
I protagonisti della manifestazione canina “amici a quattro zampe”, giunta quest’anno alla IVª edizione, hanno lucidato il pelo e indossato i loro accessori migliori per sfilare sul magnifico tappeto di pietre della Villa Comunale insieme ai loro fidi padroni.
Ogni partecipante ha ricevuto l’attestato di partecipazione dell’evento, il ticket per partecipare all’estrazione e diversi gadget da portare a casa.
La giornata, organizzata da Francesco Marrone in occasione della Festa dell’Unità pianificata dai Giovani Democratici e dal PD, ha avuto inizio con una dimostrazione di attacco, difesa e salvataggio effettuata dall’ Asd ” Future Rescue Dog”, a seguire sono stati estratti i numeri dei fortunati vincitori della pesca gratuita, per poi concludere con la divertente sfilata degli amici a quattro zampe suddivisa in quattro categorie: cane di razza adulto, cane di razza cucciolo, cane meticcio adulto e cane meticcio cucciolo.
Ogni cane ha messo in mostra il suo particolare carattere e la simpatica personalità regalando un sorriso ai giudici e i visitatori dell’evento.
La giuria tecnica, composta dal dott. Liuzzi, il dott. Francesco Palermo, la dott.ssa Maria Belen Cordobes Fernandez e Raffaele Granieri, rappresentante della “Lega Nazionale per la Difesa del Cane” di Molfetta, ha attribuito il premio per i primi tre classificati di ciascuna categoria:
Per la categoria cane di razza adulto si sono aggiudicati i primi tre premi: Prince di Vito Lauta (1° posto) Akira di Leonardo Petruzzelli (2° posto) e Tiago di Vitangelo Muscatiello (3° posto).
Per la categoria cane di razza cucciolo si sono classificati: Togo di Antonella Carpentiere, Ringo e Micico.
La terza categoria dedicata ai cani meticci adulti invece ha visto vincitori: Shila di Luca Vito Meraviglia, Rufus di Maria Cortese e Lilli di Florio Sabrina.
Infine per la quarta categoria composta dai cani meticci cuccioli si sono aggiudicati i premi: Poldo di Cecilia Minenna, Brus e Briciola di Antonella Siragusa, mentre il premio simpatia è stato conferito ad Aron di Sabino Nitti. Il premio “storia più bella” è toccato invece a Zoe di Antonella.
E’ intervenuta durante la manifestazione anche la dott.ssa Mariangela La Volpe, presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Molfetta che ha dichiarato che «Il numero dei cani abbandonati è diminuito rispetto agli anni precedenti e grazie al duro lavoro di tutti i volontari delle città d’Italia vengono adottati tantissimi animali, nonostante le difficili condizioni non solo economiche ma anche territoriali. Questa festa è segno dell’amore per gli animali nel rispetto delle regole e dei loro diritti».
Presenti sul posto anche le Guardie Zoofile e l’Anfi (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia).
Il ricavato sarà devoluto all’associazione “Lega Nazionale per la Difesa del Cane” di Molfetta, che è stata anche presente con uno stand durante l’evento, e con grande dedizione e passione ogni giorno dona affetto e si occupa, con i propri volontari, della cura dei cani meno fortunati.
La giornata si è conclusa con le splendide parole dell’organizzatore Francesco Marrone che ha manifestato «Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, ai partecipanti e ai loro fidi amici a quattro zampe, ai Giovani Democratici e al PD di Bitonto che ogni anno mi dà la possibilità di organizzare questa manifestazione e a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento».