L’assemblea ordinaria dell’AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati – Sezione di Bari, riunita presso la sala biblioteca dell’Ordine degli Avvocati di Bari, al sesto piano del Tribunale di piazza E. De Nicola, ha eletto il nuovo organo direttivo per il biennio 2017-2019. A svolgere le funzioni di Presidente è stato eletto l’avv. Antonio Guido, che prende le redini dell’uscente avv. Roberto Tartaro, mentre componenti del nuovo Esecutivo saranno l’avv. Daniela Teresa Santamato, l’avv. Palmo Dorian Saracino, l’avv. Luigi Grosso e l’avv. Stefania Biallo, componenti del Consiglio Direttivo l’avv. Chiara Colapietro, l’avv. Michele Barattini, l’avv. Mariantonietta Ciocia, l’avv. Francesco Cagnetta, l’avv. Stefano Ricciardi, l’avv. Vincenzo Scorcia, l’avv. Gianluca De Cesare, l’avv. Grazia Decaro, l’avv. Lopez Maurizio, l’avv. Catiana Sportelli, componenti del Consiglio Direttivo Nazionale l’avv. Roberto Tartaro, l’avv. Francescopaolo Ranieri, l’avv. Caterina Milella, l’avv. Antonio Benegiamo e l’avv. Piergiuseppe Liberti. Al Consiglio Direttivo si affianca un comitato tecnico-scientifico coordinato dall’avv. Fabio Cardanobile e composto dall’avv. Francesco Papapicco per il diritto tributario, dall’ avv. Lorenzo Melchiorre e dall’avv. Francesca Lombardi per il diritto penale, dall’avv. Vincenzo Ditonno per il processo civile telematico, dall’avv. Maria Montanaro e dall’avv. Giuseppe Gerardi per il diritto fallimentare, dall’avv. Francesco Risoli per il diritto civile, dall’avv. Vito Lacoppola per il diritto del lavoro, dall’avv. Laura Ventura per il diritto delle esecuzioni civili e dall’avv. Paolo Clemente per il diritto amministrativo.
La sezione AIGA di Bari conta oltre trecento iscritti ed è, insieme alla sezione di Roma, la più antica essendo stata fondata oltre cinquant’anni or sono.
L’Aiga è presente in tutto il territorio nazionale, presso le sedi dei Tribunali, e persegue tra le sue finalità, la tutela del cittadino e la vigilanza sul rispetto dei diritti fondamentali della persona attraverso il rafforzamento della funzione difensiva e la sua effettività, la promozione della formazione e dello sviluppo delle competenze forensi, la garanzia di processi equi e di ragionevole durata, il rispetto del ruolo sociale e costituzionale dell’avvocato.
L’Aiga, inoltre, è aderente all’AIJA, l’Associazione internazionale dei Giovani Avvocati, ed annovera anche una sede a Londra ed una a Parigi.
Durante l’assemblea sono stati presentati, inoltre, i candidati dell’Aiga alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, che si terranno il prossimo 9, 10 e 11 ottobre, ovvero l’avv. Roberto Tartaro, l’avv. Francescopaolo Ranieri, l’avv. Pietro Carrozzini, l’avv. Ebe Guerra, l’avv. Antonio Benegiamo e l’avv. Serena Triggiani, insieme in lista per il candidato Presidente dell’Ordine avv. Giovanni Stefanì.