La scomparsa del prof. Vincenzo Schiraldi, arresosi al Coronavirus dopo una battaglia lunga poco più di tre settimane, non ha lasciato indifferente il mondo dello sport bitontino, con le varie associazioni sportive cittadine che subito hanno voluto esprimere il proprio cordoglio, attraverso le proprie pagine Facebook,
Tra le prime, le società calcistiche e di futsal. A partire dai leoncelli neroverdi del Bitonto.
«L’U.S.D. Bitonto Calcio, in tutte le sue componenti, desidera esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa del prof. Vincenzo Schiraldi, presidente della Volley Ball Bitonto e figura assai apprezzata e stimata per impegno civico e sociale a favore dell’intera comunità bitontina – recita la nota della società neroverde di calcio, impegnata nel girone H di Serie D –. Ci lascia un uomo buono, una grave perdita per la città di Bitonto. Alla famiglia, ai parenti e alle componenti della Volleyball Bitonto giungano i sentimenti di vicinanza in questi momenti di profondo dolore».
Alle parole della società, si sono aggiunte anche quelle del direttore sportivo Leonardo Rubini: «Bitonto ha persona una delle persone più serie e leali che abbia mai incontrato nel panorama sportivo cittadino. Col prof. Schiraldi si poteva dialogare sempre in maniera costruttiva e propositiva. Una grande perdita per lo sport bitontino».
Non sono mancate i pensieri anche delle scuole calcio, sensibili dinanzi alla scomparsa di un uomo che proprio ai giovani ha lasciato anni ed anni di insegnamento. Tra queste l’Olimpia Bitonto e il Bitonto Calcio Bellavista.
«Il presidente e lo staff dell’U.S.D. Olimpia Bitonto si stringono attorno alla famiglia Schiraldi per la scomparsa del caro Vincenzo: professore, storico presidente della Volley Ball Bitonto e grande amico di tutti gli sportivi bitontini. Oggi, purtroppo, la nostra città perde una persona buona e gentile, nonché un’autentica bandiera per lo sport cittadino».
«Tutta L’USD Bitonto Calcio Bellavista si stringe attorno alla famiglia Schiraldi per la perdita del caro Prof. Vincenzo, presidente della Volley Ball Bitonto. L’intera comunità bitontina piange la perdita di un uomo dal nobil cuore e monumento dello sport cittadino. Alla famiglia e a tutta la Volley Ball Bitonto la nostra società porge le più sentite condoglianze».
Al cordoglio degli sportivi si unisce pure mister Nicola Molfetta: «È, questo, un momento pieno di amarezza e tristezza per tutto il mondo dello sport bitontino. Esprimo vicinanza e affetto a tutta la famiglia del carissimo Vincenzo , grande e nobile figura dello sport ”quello vero”».
Anche il mondo del futsal ha subito espresso il proprio dolore a fronte della triste notizia che ha segnato il lunedì dell’Angelo bitontino: ecco i messaggi di Futsal Bitonto e Polisportiva Five Bitonto.
«Tutto il Futsal Bitonto 2019 desidera rivolgere le più sentite condoglianze alla famiglia Schiraldi e a tutta la società sportiva Asd Volley Bitonto per la scomparsa del presidente Vincenzo Schiraldi – commenta il club di calcio a 5 cittadino impegnato nel campionato di Serie C1 –. Ci ha lasciato quest’oggi uno degli uomini più rappresentativi all’interno del panorama sportivo cittadino. Un uomo d’altri tempi, che ha dedicato un’intera vita a trasmettere ad intere generazioni la passione e l’amore per il Volley, guadagnandosi la stima e l’affetto di tutti. Alla famiglia Schiraldi, a tutti i tesserati ed a tutti i suoi conoscenti, possa giungere in questo momento di grande dolore, il nostro più caloroso abbraccio. Buon viaggio Presidente».
«La Polisportiva Bitonto, in primis il patron Silvano Intini, abbraccia tutta la famiglia Schiraldi per la perdita dell’amato Vincenzo che, dopo tre settimane di strenua lotta contro il Covid 19, si è arreso stamattina – sono le parole del sodalizio di calcio a 5 femminile –. Vincenzo da anni e per anni ha rappresentato lo sport bitontino, portando la pallavolo a risultati da prima pagina, e ha saputo trasmettere la sua genuinità ai tanti suoi alunni che hanno avuto il privilegio di essere stati suoi allievi. Grazie di tutto, Vincenzo. La città non potrà mai dimenticarti».
A tal proposito, degna di nota l’idea lanciata dal direttore sportivo del Futsal Bitonto, Vito Cozzella, che invita tutte le istituzioni interessate a riconsegnare il palazzetto dello sport alla città per intitolarlo alla memoria del prof. Schiraldi: «sarebbe il giusto tributo a questo grande uomo di sport ed il modo più bello per ricordare chi con la sua Volley Ball tanto ci ha fatto sognare tra quelle mura».
Dunque, una perdita che colpisce e addolora in modo trasversale il mondo dello sport bitontino. Che unanime dona dolci parole di ricordo per una figura che sicuramente ha lasciato un segno indelebile nella comunità della nostra città.