DI ALINA LICCIONE
Forse in molti di voi non sanno quanto le api siano importanti per la vita dell’uomo sulla terra . Garantiscono il 40%della produzione globale di cibo poiché sono responsabili dell’ impollinazione delle varie specie vegetali viventi esistenti sul nostro pianeta. Se le api dovessero estinguersi, sarebbe un grandissimo problema , verrebbe seriamente leso l’equilibrio del ciclo vitale terrestre. Perderemmo tutta la flora ,di conseguenza tutti gli animali che si nutrono delle piante e noi essere umani ci dovremmo privare della frutta , della verdura e della carne con cui abitualmente ci nutriamo .
Cosa potremmo dunque fare per proteggere le api ? Di certo ci ha pensato amorevolmente e concretamente Vicky Gravinese, educatrice ambientale , attraverso il suo lodevole progetto dal nome : Alveare da Favola a Cassano delle Murge .
Da anni questa giovane fanciulla solare e intraprendente , trascorre la sua vita impegnandosi costantemente in attività di ricerca scientifica,melissopanologia ,botanica apistica , impegni quotidiani a tutela delle api ,esperienza in apiario,progetti di educazione ambientale .
Sorveglia e cura con discrezione colonie di api disposte tra le campagne che si snodano rigogliose tra Cassano e Santeramo lasciando ampio spazio e risorse di cibo anche ad altri insetti impollinatori, determinanti per la salute dell’ ecosistema.
Quando ho conosciuto Vicky e la sua realtà ne sono rimasta totalmente catturata , affascinata .Intorno a me solo tanto rispetto per la natura, profumi che provenivano dagli alveari , dai fiori colorati intorno a noi , il verde tipico di quella porzione di Puglia a due passi da casa nostra .Abbiamo chiacchierato a lungo dinanzi ad una piacevole tazza di the dolcificata con miele delizioso di sua produzione, mi ha spiegato e descritto con entusiasmo perché è nato Alveare da Favola e cosa significa vivere esperienze a stretto contatto con la natura ,proponendo un turismo etico , di avventura fra passeggiate botaniche ,conoscenza delle api selvatiche e poi i benefici della cosiddetta Api-terapia, ne avete mai sentito parlare ? Io non la conoscevo .E ‘ nota già in molti paesi d’Europa per il suo effetto benefico sul corpo e la mente . Un’ottima cura anti stress .
A quel punto la curiosità dentro di me ha preso piede , le ho chiesto di mostrarmi il luogo dove poter usufruire dell’api-terapia , ebbene, assieme a lei e ai suoi due splendidi maremmani mi sono diretta lì dove tutti noi potremmo rifugiarci lontani dai rumori assordanti della città , senza lo smog sotto il naso , senza alcun vociare insopportabile rimbombante nelle nostre orecchie. Un alveare gigantesco riprodotto e costruito interamente con materiali ecosostenibili! L’unico impatto e’ quello positivo sulla nostra psiche e sulla nostra salute , perché finalmente avremmo la possibilità di regalarci un po’ di sane e meritatate coccole al profumo di natura . Complimenti a Vicky per questa splendida iniziativa rigorosamente Made in Puglia ,che educa al rispetto dell’ambiente che ci circonda e che rappresenta la nostra vita , troppe volte ce ne dimentichiamo dando per scontate tante piccole cose intorno a noi ,che invece andrebbero preservate attraverso semplici gesti ogni giorno della nostra esistenza .