DI ALINA LICCIONE
Nel centro storico di Bitonto, che vanta un patrimonio artistico culturale di grandissimo rilievo, spicca tra i capolavori architettonici anche il monastero di Santa Maria delle Vergini situato in prossimità della splendida Cattedrale, quest’ultima, monumento nazionale italiano, è un autentico capolavoro in stile romanico pugliese
Il monastero è abitato dalle monache Benedettine Cassinesi sin dal lontano 1525, le ricerche storiche che ci riconducono all insediamento di questa comunità sono state piuttosto complesse ma accurate e sembra proprio che avvenne quando quattro monache del monastero di Santa Scolastica di Bari portando con sé una preziosa icona bizantina della Madonna Dell’arco scelsero di iniziare la vita monastica all’interno del bellissimo monastero.
Il fascinoso complesso relativo al monastero include ambienti risalenti al 1200 mentre la chiesa è un gioiello del barocco settecentesco, opera dell’arte napoletana di quell’epoca sono l’altare centrale e quelli laterali, i vari decori che si possono ammirare sono stucchi risalenti all’Ottocento.
Sempre al suo interno ritroviamo una sola navata centrale, i pavimenti sono stati realizzati con preziosi marmi , si respira un’aria avvolgente di pace.
Attualmente la comunità è formata da nove religiose che vivono ogni giorno testimoniando il Vangelo con fede nella carità fraterna seguendo la Regola di San Benedetto. Una, suor Maria Letizia, ha da poco festeggiato i 109 anni, “laborando et orando”…
La loro è una quotidianità fatta anche di gesti semplici tra cui l’esecuzione di bellissimi centrini realizzati con l’ uncinetto oppure ricamati a mano.
Preparano amorevolmente anche biscotti e dolci tipici della tradizione cioè i sempre apprezzati bocconotti , gustosi nella loro inconfondibile friabilità ripeni di ricotta fresca .
È possibile condividere con le monache una giornata seguendo i loro ritmi fatti di lavoro di comunità e di funzioni religiose, esperienze spirituali che ci insegnano il valore dei gesti semplici donando sollievo alle nostre anime spesso provate per svariati motivi.