La Polizia di Stato del Commissariato di Bitonto, assieme alla Squadra Mobile di Bari con il Reparto Mobile, Reparto Prevenzione Crimine ed unità cinofile, questa mattina ha smantellato la più grande piazza di spaccio sita a Porta Robustina che controllava la gran parte del centro storico.
Gli agenti hanno fatto irruzione in box, cantine e locali che sembravano in stato di abbandono finché, con fatica, non sono riusciti a scoprire un piano ammezzato – proprio nelle immediate vicinanze delle Marteri, dove è deceduta la povera Anna Rosa – una location per la vendita dello stupefacente h24, tanto che al suo interno c’era anche un letto.
Infatti, al suo interno vi era un accuratissimo sistema di videosorveglianza, dotato di ben 14 telecamere disseminate in tutto il borgo antico per osservare l’arrivo di gruppi avversari, tossici, Forze dell’Ordine, con una buona via di fuga anche dal tetto. Al suo interno è stato ritrovato e sequestrato anche un jammer telefonico, per inibire le frequenze delle comunicazioni.
La porta d’ingresso in metallo, tagliata dai poliziotti, era ben occultata: era chiusa sia dall’esterno con un lucchetto, che sbarrata dall’interno. Questo a presupporre che sicuramente nella struttura criminale ci sono sicuramente due persone che si danno il cambio.
L’occupante del locale, il 26enne pregiudicato Leone Damiano, all’arrivo degli agenti ha tentato di sottrarsi ai controlli e fuggire infilandosi in una vecchia cappa di un camino: lo hanno tirato fuori dal pertugio e arrestato. Nel frattanto gli agenti sono intervenuti anche dai terrazzi, vista la preparata via di fuga dal tetto.
Sono stati, poi, aperti ulteriori box dove è stata trovata un’altra base logistica dotata di altre 4 ulteriori telecamere e monitor, utilizzate con la stessa modalità delle altre.
Qui è stato trovato materiale per il taglio della sostanza stupefacente ed importanti residui di confezionamento.
In tutto la Polizia di Stato ha sequestrato circa 600 grammi di sostanza stupefacente tra cocaina, hashish e marijuana e circa 2 mila euro in contanti.