Un nutrito gruppo di visitatori, venerdì mattina, ha ammirato le bellezze storico-artistiche della Cattedrale di Bitonto. Tra questi, tre docenti francesi del Lycéè “La Prat” di Cluny, accolti personalmente dal sindaco Francesco Paolo Ricci, che ha voluto esprimere loro un caloroso benvenuto a nome dell’intera comunità bitontina. Gli insegnanti sono giunti in città in merito a un progetto Erasmus+ di Job Shadowing, che consente a docenti e professionisti di trascorrere un breve periodo di tempo presso un istituto estero per scoprire nuove metodologie di formazione, scambiare idee e arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale. I docenti francesi, entusiasti della visita e dell’accoglienza, sono stati accompagnati – durante tutto il “tour” – dalle colleghe dell’ITES “Vitale Giordano” Maddalena Bellocchio e Carmen Stragapede e dalla DSGA Carmela Acquafredda.
«Mi è sembrato doveroso offrire il nostro benvenuto a questo gruppo di turisti, che hanno visitato con entusiasmo la Cattedrale di Bitonto – commenta il sindaco Ricci –. Mi piace pensare che, non appena avranno fatto ritorno nel proprio paese d’origine, potranno ricordare con piacere non soltanto lo straordinario patrimonio storico e culturale che la nostra città offre, ma anche l’ospitalità dei suoi cittadini».
Nella stessa mattinata, inoltre, hanno fatto tappa a Bitonto, visitando la sua Cattedrale, anche due classi del terzo anno del liceo classico e musicale “G. Palmieri” di Lecce.