La magia del Natale investe Palombaio.
Ieri sera, nella frazione, si è tenuta l’inaugurazione del Presepe Vivente, per il quarto anno allestito nel Parco “Gaetano Vacca”.
Tantissimi i visitatori che non hanno rinunciato all’appuntamento ormai storico, che ha la forza di rinnovarsi ogni anno.
Per l’edizione 2019, i figuranti hanno riproposto le arti e i mestieri e la vita quotidiana dell’uomo. Spazio anche alla tradizione culinaria pugliese, con panzerotti, pettole e dolci natalizi preparati nell’area “food”.
Particolare l’albero di luci alto 6 metri.
Un grande successo per l’iniziativa, che ha visto impegnati per mesi volontari e collaboratori dell’associazione Anspi “Oratorio San Gaspare Bertoni” e della parrocchia “Maria Santissima Immacolata”.
Il loro lavoro è stato apprezzato anche dalla Regione Puglia, che ha patrocinato l’evento.
“Il presepe vivente di Palombaio è un lustro per Bitonto e per l’intero territorio” ha dichiarato durante l’inaugurazione, il consigliere regionale Domenico Damascelli. “Il nostro ringraziamento va ai tanti volontari che si impegnano gratuitamente per poter offrire alla comunità un intrattenimento, capace di attirare l’intera provincia”.
Ed è proprio questa la speranza di Padre Fulvio. “Vogliamo che Palombaio diventi una piccola Betlemme, meta di pellegrinaggio non solo dei bitontini, ma anche gli abitanti dei comuni limitrofi”.
La serata è stata allietata da “Vox libera gospel”, con la proposta di brani tipici natalizi e liturgici.
Il presepe sarà aperto e visitabile nei giorni 25, 26, 28 e 29 dicembre, 4, 5 e 6 gennaio. Nell’ultima serata sarà rappresentato l’arrivo dei Magi e avrà luogo l’estrazione di biglietti vincenti la sottoscrizione a premi.