Lunedì 7 novembre, alle ore 10.00, nella Sala Consiliare della Città Metropolitana di Bari, (Lungomare Nazario Sauro 29), si terrà l’incontro dal titolo “I giovani e la lotta alle mafie quarant’anni dalla legge Rognoni – La Torre”, promosso dalla Città metropolitana di Bari e dall’associazione Avviso Pubblico.
In occasione del dibattito sarà presentato il primo monografico di Avviso Pubblico della collana AP-PROFONDIMENTI, “La legge Rognoni – La Torre tra storia e attualità”, edito da Rubbettino a cura di Enzo Ciconte.
40 anni fa, il 13 settembre del 1982, il Parlamento italiano approvò la legge n. 646, nota come “Rognoni-La Torre” che introdusse per la prima volta nel Codice penale il reato di “associazione a delinquere di tipo mafioso” (art. 416 bis).
Dopo i saluti istituzionali del Coordinatore Regionale di Avviso Pubblico e Sindaco di Monte Sant’Angelo (FG), Pierpaolo D’Arienzo, interverranno:
Antonio Decaro, Sindaco della Città Metropolitana di Bari;
Michele Abbaticchio, Vicepresidente di Avviso Pubblico;
Marco Bronzini, consigliere metropolitano delegato alla Pubblica Istruzione;
Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.
Modera l’incontro il giornalista Francesco Petruzzelli. All’incontro parteciperà anche una delegazione di studenti delle scuole “Bianchi Dottula” e “Vivante” di Bari.