Sono tre e non più due i record stabiliti dal recordman Leonardo Saponaro in questo 2023 in soli due giorni.
L’atleta originario di Ceglie Messapica (BR) al cui nome sono associati una serie di risultati e iniziative di cui è ideatore e organizzatore ha stabilito lo scorso Agosto due ulteriori record mondiali.
Il 20 agosto 2023 a Bitonto, con il supporto dell’Associazione “Amici di Marco”, la Guinness World Records gli ufficializza il record di 52,83km percorsi in un’ora all’inseguimento di un’auto a cui integra un ulteriore riconoscimento per la professionalità con cui ha gestito una serie di condizioni non ottimali. Dopo 5 giorni a Gioia del Colle stabilisce sul rullo il tempo record di 79 minuti per percorrere 100km e proprio in quest’occasione, a distanza di 4 mesi e di ulteriori analisi della sua prova, gli viene riconosciuto un ulteriore record: quello dell’ora.
Già nel 2019 Saponaro ha stabilito nella sua città il record dell’ora sul rullo con una percorrenza di 57,18km. Ci sono voluti due anni per vedere un risultato migliore che è successivamente stato combattuto tra Germania e Danimarca ma con un attacco che ricorda tanto il suo periodo da ciclista semiprofessionista Saponaro sbaraglia la concorrenza e riporta il titolo in Italia con la cifra tonda di 76km percorsi in 60 minuti.