È stata celebrata ieri 8 dicembre in Cattedrale la solennità dell’Immacolata, Patrona di Bitonto, una delle feste più sentite della tradizione popolare bitontina. Don Marino Cutrone vicario zonale arcidiocesi prima della celebrazione eucaristica ha letto il saluto dell’arcivescovo di Bari-Bitonto mons. Giuseppe Satriano: “Nella festa dell’Immacolata Concezione Patrona di Bitonto, porgo alla città di Bitonto il mio messaggio di saluto, d’affetto e di riconoscenza nel promuovere il bene comune in sintonia con i sacerdoti, che sono uomini generosi nella preghiera. Il manto della Vergine è grande e accogliente e nessuno si senta escluso”.
La solenne concelebrazione eucaristica è stata presieduta da mons. Giovanni Ricchiuti presidente Pax Christi e vescovo emerito della diocesi di Gravina e Acquaviva delle Fonti, hanno concelebrato don Marino Cutrone parroco e padre spirituale, don Francesco Desantis vicario parrocchiale e don Francesco Acquafredda già parroco dell’unità pastorale Concattedrale Maria SS. Assunta e San Giovanni Evangelista. Alla Messa hanno partecipato le arciconfraternite, confraternite, Comitato Feste Patronali, associazioni mariane, autorità civili e militari, tra cui, il sindaco avv. Francesco Paolo Ricci. La Messa è stata animata dalla corale parrocchiale e trasmessa in diretta televisiva su Delta TV canale 83 del digitale terrestre.
Al termine della Messa si è snodata la Solenne Processione per le vie della città con la partecipazione dei fedeli, le confraternite, i confratelli dell’Immacolata con gli abiti di rito confratenali e le autorità, l’effige dell’Immacolata è stata portata a spalle dai devoti portatori e scortata da due Agenti di Polizia Locale in alta uniforme.
Quest’anno ricorre il 493° anniversario di fondazione della venerabile Arciconfraternita Immacolata Concezione, è una presenza operosa e propositiva entro la realtà civica e religiosa nella città di Bitonto, nel promuovere sia la dottrina cristiana nel settore “liturgico-cultuale”, e sia l’esercizio della carità nel settore “socio-assistenziale”. Le relative notizie storiche e devozionali della venerabile Arciconfraternita sono riportate nel pregevole volume mariano “Immacolata Concezione icona della chiesa”, patrocinato dall’Arcidiocesi di Bari-Bitonto e dal Comune di Bitonto Assessorato alla Cultura, l’autore è stato il prof. Giuseppe Cannito presidente emerito dell’Arciconfraternita Immacolata Concezione.
In serata alle ore 19,30 presso il teatro Traetta c’è stata l’esibizione del concerto di canti mariani “Madre di Misericordia” eseguito dalla Grande Orchestra Italiana diretta dal maestro Simone Mezzapesa e dal soprano Angela Drimaco. Con la festa dell’Immacolata sono iniziate ufficialmente le feste natalizie, dove i bitontini e i confratelli con dedizione tributano onore all’effige dell’Immacolata, perché è “Mater divinae gratiae” che sempre accorre nei momenti del bisogno e su tutti vigila con sguardo amoroso.