L’edizione 2020 della Festa delle Lingue del Liceo Sylos quest’anno possiede una magia indefinibile. Noi studenti, guidati dai nostri docenti di Lingua e cultura inglese, francese, spagnola e tedesca, non potendo aprire i battenti della nostra scuola, per questa quarta edizione abbiamo creato un evento interamente digitale con cui abbiamo voluto ribadire i valori della multiculturalità e dell’interculturalità. In un presente in cui il nostro mondo sembra restringersi e l’altro è visto con diffidenza e allontanato, con i nostri lavori abbiamo ritenuto necessario concretizzare la nostra idea di viaggio. Anche se in modo virtuale, viaggio per noi è interconnessione di ogni genere e forma, è esperienza privilegiata per ampliare i nostri orizzonti e per fugare i pregiudizi. Ci siamo adeguati alla modalità di fruizione della cultura inaugurata dalla pandemia e così, sul palcoscenico virtuale del sito web dell’istituto dedicato all’evento, www.festadellelingue.it/ e su instagram @festadellelingue @liceo_carmine_sylos_bitonto, domenica 20 dicembre abbiamo caricato una carrellata spumeggiante di video.
Vestiti i panni di guide turistiche, noi studenti con entusiasmo e passione abbiamo realizzato viaggi virtuali nei paesi anglofoni, francofoni, ispanici e tedeschi, abbiamo riproposto esperienze di viaggio vissute negli anni scorsi, abbiamo creato giochi linguistici, illustrato curiosità intriganti e tradizioni relative ai paesi stranieri. Con un po’ di ironia qualcuno di noi si è anche cimentato nella realizzazione di ricette tipiche.
Grazie a questa opportunità ci siamo interessati ad argomenti di natura sociale, di storia e di politica estera, agli usi e ai costumi, che identificano come peculiarità le culture straniere, e potenziato nel contempo le nostre competenze linguistiche e digitali. E se è vero che “la via più breve per giungere a sé stessi gira intorno al mondo”, come sosteneva il filosofo Hermann Graf von Keyserling, con questa edizione divulgata sui social abbiamo ugualmente sperimentato la bellezza del viaggio. Viaggio per noi risiede nella ricerca, nell’esigenza di comprendere ciò in cui non ci siamo ancora imbattuti e nella scoperta di ciò che ci circonda e inevitabilmente di ciò che siamo e che siamo diventati attraverso quell’esperienza.
Rosalba Cioce e Aurora Pia Angelicola 3A Linguistico