Dalla professoressa Maria Sparviero riceviamo e pubblichiamo:
Domenica scorsa, grazie a don Marino Cutrone e alle guide della Cooperativa “Re Artù”, Marilisa Rienzo, Ilaria Lavacca e Federica De Palo, ho potuto far visitare la nostra splendida Cattedrale ai miei alunni delle classi seconde dell’I.C. “U. Fraccacreta” di Palese.
Un appuntamento che si ripeteva da dieci anni, ma interrotto dalla pandemia. La visita mi veniva richiesta già dall’inizio dell’anno scolastico da studenti che avevano avuto questa esperienza raccontata da fratelli ex alunni e resa insistente nell’aver affrontato il Romanico pugliese nelle lezioni di storia dell’arte.
Dopo due anni di pausa forzata che ci hanno visti costretti a rinunciare a tante cose, tra cui uscire di casa e poter godere delle bellezze del nostro territorio, l’entusiasmo e l’interesse dei genitori e dei nostri ragazzi sono rimasti immutati, anzi, ho visto nei loro occhi maggior stupore, una meraviglia resa più intensa dai tanti mesi trascorsi senza avere opportunità di organizzare uscite didattiche e visite guidate. Sebbene si tratti di un’attività extrascolastica, i miei studenti hanno accettato con gioia l’idea di rivedere i compagni di domenica, trascorrere un bel momento insieme fuori dalle mura scolastiche.
“È stato un bellissimo modo di trascorrere la domenica pomeriggio. Abbiamo conosciuto meglio una gemma dell’arte romanica a due passi da noi. Dovremmo considerarci fortunati per la bellezza che ci circonda. Il percorso storico e artistico dall’epoca Paleocristiana al Romanico ha destato la curiosità di tutti i ragazzi e sorpreso noi genitori accompagnatori”, ha raccontato la madre di uno studente.
Le visite guidate alla Cattedrale si rivelano un momento di accrescimento culturale. E’ un piacere e motivo di orgoglio per me poter coinvolgere gli studenti e i loro genitori nella scoperta delle meraviglie della nostra Cattedrale, e la competenza delle guide turistiche fa sì che tutti torniamo a casa soddisfatti e con gli occhi ancora colmi di incanto.