DI CARMEN RUCCI
La battaglia di Bitonto del 1734 diventa una graphic novel per far conoscere uno fra gli eventi più importanti della storia bitontina. Autori della bella iniziativa gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari, sotto la direzione artistica della docente di illustrazione scientifica Rosa Anna Pucciarelli e dell’autrice Carmen Rucci.
“Questa pubblicazione è per me un sogno che finalmente si realizza, dopo lunghe ricerche e tanto lavoro di riscrittura, basato principalmente sulle preziose testimonianze dell’abate Giovan Battista Dello Iacono, cronista dello scontro che si tenne alle porte della nostra città il 25 maggio del 1734.
Ma il progetto non avrebbe mai visto la luce senza la preziosa collaborazione di questi meravigliosi artisti e della loro vulcanica docente, oltre che del professore Stefano Milillo del Centro Ricerche, del suo poliedrico presidente Marino Pagano e dell’esperto di storia bitontina Pasquale Fallacara,” dichiara la scrittrice Carmen Rucci.
L’evento editoriale vede la collaborazione oltre che del Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto anche del DaBitonto. Ieri la presentazione del progetto agli studenti della città presso la scuola Nicola Fornelli e il Liceo Scientifico Galileo Galilei.
Oltre a spiegare come si realizza una graphic novel, la Pucciarelli ha esposto le tappe del progetto: “La storia ci ha subito affascinato e, dopo vari incontri per mettere a punto lo storyboard, ogni artista si è buttato a capofitto nella realizzazione delle pagine della graphic novel. Abbiamo voluto incuriosire i lettori con una divertente caccia al personaggio, prestando volti noti di bitontini di oggi ai protagonisti di quell’antica battaglia,” anticipa la Pucciarelli.
Sono intervenuti alla presentazione presso la scuola Nicola Fornelli la dirigente Anita Amoia e l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Bitonto Christian Farella.
Per il Centro Ricerche il presidente Marino Pagano ha illustrato il fine dell’iniziativa e il senso della collaborazione con la scrittrice Rucci ed il team dell’Accademia delle Belle Arti.
Domenico Saracino, docente di Audiovisivo al Liceo Scientifico Galileo Galilei ha introdotto la presentazione.
A presto per ulteriori novità.