Una rete Internet potentissima e velocissima.
Una rete di telecomunicazioni finalmente a banda larga – per intenderci in fibra ottica – anche a Palombaio.
La giunta cittadina ha dato il via libera, qualche giorno fa, allo schema di convenzione con “Wi-Go srl” proprio per la realizzazione di infrastrutture e reti ad alta velocità nella frazione, e quindi consentire a tutti di connettersi più velocemente. E non con una linea ibrida – come accade adesso nella maggior parte dei casi metà fibra e metà rame, veloce sì ma a volte instabile – ma direttamente con la fibra dentro casa. Una linea Fiber to the home, direbbero i bene informati.
Come avverrà l’installazione? La posa della fibra avverrà all’interno di cavidotti già esistenti di pubblica illuminazione. Per la realizzazione – si legge nella delibera e nella convenzione -, inoltre, Wi-Go S.r.l. dovrà realizzare interventi di manomissione del suolo pubblico sul territorio comunale con l’utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale, ove non disponibili alternative su cavidotti esistenti, e avverrà con richiesta di autorizzazione e successiva realizzazione di uno o più lotti.
Lavori che comporteranno “il taglio del manto stradale in corrispondenza dei pozzetti ricoperti dallo stesso e in corrispondenza di eventuali interruzioni delle tubature. Si procederà poi con il ripristino con bitume a freddo in via provvisoria. Successivamente si procederà con le operazioni di ripristino del corpo stradale”.
Non è tutto, perchè il progetto porterà in dote anche altri vantaggi. Il collegamento in fibra ottica delle attuali postazioni di telecontrollo e videosorveglianza sulla frazione di Palombaio afferenti alla stazione dei vigili urbani. Quello dei tre edifici scolastici della frazione di Palombaio con altrettante connessioni con coppia di fibra spenta.